Accompagna le tue colazioni con un soffice ciambellone della nonna, per allietare le tue giornate con un tuffo nel passato
Ricette della nonna: pochissimi ingredienti per un soffice risultato
Chi ha la fortuna di ereditare dalle nonne le ricette di un tempo ed i vari segreti in cucina non può chiedere di meglio! Tra i dolci tradizionali, il ciambellone della nonna è uno dei classici che da sempre accompagna le nostre colazioni in modo semplice e genuino. E’ così buono e soffice che riesce a mettere tutti d’accordo, grandi e piccini. Ideale soprattutto per chi vuole preparare un dolce genuino ma ha poco tempo a disposizione.
Bastano pochissimi ingredienti per ottenere un risultato sorprendente. Ecco gli ingredienti:
Preparazione:
Il ciambellone della nonna è un dolce per veri intenditori! Noi lo abbiamo preparato con 125 g di olio olivello Bio (ad link), aggiungendo 250 g di farina 00, 3 uova intere, 120 ml di acqua ed infine una bustina di lievito per dolci. Lavorare tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
In uno stampo con il diametro di 22 cm, foderato con carta da forno, versare il composto ed infornare nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sformare il ciambellone della nonna solo quando sarà completamente raffreddato.
Il profumo è incredibile! Noi lo abbiamo abbinato con la nostra zucca, assaggiate pure!