Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Insalata di riso con pesce, ricetta estiva pugliese

Insalata di riso con pesce, ricetta estiva pugliese

Autore del contenuto

La Puglia è una delle regioni in cui si consuma più pesce, e per le quali la pesca è una voce fondamentale nel bilancio economico. Sono numerose, quindi, le ricette tipiche pugliesi a base di pesce, vediamo oggi una pietanza estiva: insalata di riso con pesce.

La cucina pugliese

In Puglia si pescano soprattutto pesce azzurro e crostacei e Taranto rappresenta la più importante area di produzione al mondo di mitili allevati. Le cozze del Golfo di Taranto sono famose in tutto il mondo, tanto che vengono servite nei migliori ristoranti di Tokio e New York. Non stupisce, quindi, che la fantasia popolare abbia inventato molte ricette tipiche che vedono proprio questi molluschi come protagonisti indiscussi. Prepariamo insieme una fresca insalata di riso con pesce, seguendo la ricetta tradizionale pugliese.

insalata di riso con pesce
Insalata di riso con pesce, ricetta estiva pugliese (http://www.ifood.it)

Insalata di riso con pesce, ricetta estiva pugliese

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di riso,
  • 70 g di prosciutto cotto,
  • 1 barattolo di piselli,
  • 500 g di cozze,
  • 200 g di gamberetti,
  • 500 g di vongole,
  • 1 costa di sedano,
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso,
  • 1 cucchiaio di zucchero,
  • 3 uova sode,
  • olive verdi denocciolate,
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva (ad link),
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Ecco il procedimento per preparare una buonissima insalata di riso con pesce: prima di tutto occorre raschiare bene e pulire sia le cozze che le vongole e farle poi aprire in padella con un filo di olio. Quando le conchiglie saranno aperte, togliere i molluschi e lasciarli raffreddare. Sbollentare poi per pochi minuti i gamberetti in acqua bollente, quindi scolarli, lasciarli raffreddare e sgusciarli.

Lessare il riso in acqua salata, scolarlo al dente e farlo raffreddare sotto l’acqua fredda corrente. Contemporaneamente, fare rassodare le uova per 7 minuti e lasciarle raffreddare. Lavare il sedano e tagliarlo a rondelline. Affettare poi le uova sode.

Mettere il riso freddo in una terrina, condire con l’aceto in cui avrete sciolto lo zucchero. Aggiungere il prosciutto, le cozze, le vongole, i gamberetti, i piselli, le olive tagliate a rondelle e il sedano. Condire con olio, sale e pepe e amalgamare bene il tutto.

Servire l’insalata di riso con pesce su un piatto da portata e guarnire con fettine di uovo sodo.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.