English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Il kiwi, integratore naturale per eccellenza

Il kiwi, integratore naturale per eccellenza

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Esistono diverse varietà di kiwi, ma la più diffusa è la Hayward, ovvero il classico frutto che troviamo in tutti i supermercati. Scopriamo le numerose proprietà del kiwi, considerato integratore naturale per eccellenza e i benefici provenienti dal loro consumo.

Il kiwi, integratore naturale per eccellenza

Il kiwi è un frutto ricchissimo di proprietà e apporta numerosi benefici per la nostra salute. Povero di calorie e deliziosamente succoso, si presenta con una buccia marrone e pelosa che racchiude al suo interno una polpa verde brillante un po’ acidula. La caratteristica di questo frutto sono i piccoli semi neri disposti a raggiera intorno al centro del frutto.

Il kiwi, integratore naturale per eccellenza
il kiwi è in grado di garantire benefici al nostro organismo sotto diversi aspetti. (http://blog.metodo3emme.it)

Caratteristiche e proprietà nutrizionali del Kiwi

Il kiwi, originariamente conosciuto in Nuova Zelanda con il nome di “uva spina cinese”, ha conquistato tutti i mercati mondiali. Oggigiorno viene infatti esportato in tutto il mondo, ma il maggior produttore mondiale è l’Italia, con la coltivazione concentrata soprattutto nel Lazio.

Sono principalmente composti da acqua e carboidrati e, grazie al suo moderato indice glicemico, possono essere consumati anche da persone con diabete. Per quanto riguarda le calorie, ne contiene circa 60 per ogni 100 g di prodotto.

Sono infinite le proprietà nutrizionali, a tal punto che il kiwi è ritenuto l’integratore naturale per eccellenza. La sua polpa, infatti è ricca di fibre, di Vitamina C, Vitamina K, Vitamina E, Potassio, Rame, Folati, Quercetina, Luteina, Actinidina.

Quali sono i benefici per la salute?

  • Diversi studi confermano che il consumo di kiwi aiuta a contrastare la stitichezza, grazie al naturale effetto lassativo che il frutto causa. Per questo si consiglia di integrare la propria dieta con 2 kiwi al giorno, possibilmente a colazione, per combattere la stitichezza e migliorare il benessere digestivo.
  • Il consumo di 2 kiwi al giorno, inoltre, aiuta a ridurre i fattori di rischio che causano le malattie cardiache, attualmente causa più comune di morte prematura al mondo. Infatti, aiutano a ridurre la pressione sanguigna, migliorano la fluidificazione sanguigna riducendo il rischio di coaguli di sangue. Aumentano inoltre i valori del colesterolo buono (HDL) e migliorano il profilo lipido ematico.
  • Numerosi studi hanno rilevato che il consumo di questo frutto può essere utile nel trattamento dei disturbi del sonno, grazie alla presenza di antiossidanti e serotonina.
  • Concludere il pasto con un paio di kiwi aiuta a contrastare l’anemia grazie alla capacità di aumentare l’assorbimento del ferro.
  • Grazie all’elevata concentrazione di Vitamina C, aiuta a combattere i danni della pelle causati dall’esposizione solare e dall’inquinamento. Visto i molteplici benefici per la cura della pelle, il kiwi è alla base di molte ricette di bellezza, tra cui maschere e pomate.
  • Sempre grazie alla Vitamina C, questo frutto ha il potere di rafforzare il sistema immunitario, proteggendo dalle infezioni e stimolando la formazione di anticorpi.

Controindicazioni

Seppur generalmente ben tollerati e privi di particolari controindicazioni, i kiwi potrebbero causare irritazione della bocca e mal di stomaco alle persone che sono allergiche al frutto.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.