English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Pecora Nera La buona gastronomia romana al tempo del lockdown

La buona gastronomia romana al tempo del lockdown

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

AlimentArti

Via F. Anerio, 19 (Largo Somalia) Tel. 333/9046455
Chiuso: Domenica

Nuova sede per questa gastronomia che dal Nuovo Salario è passata al quartiere Africano, nei pressi di Viale Somalia, in un locale più ampio e comodo che permette alla giovane e capace coppia che gestisce il negozio, di esporre meglio e proporre una selezione gastronomica di assoluta qualità. Entrando si percepisce subito l’attenzione posta nella ricerca dei prodotti in vendita, che siano i prosciutti crudi o cotti, nazionali o esteri, sempre ben presentati, così come i diversi salumi e formaggi che cambiano a seconda della disponibilità e della stagionalità ma rimangono costanti per qualità. Non manca una piccola ma interessante scelta di oli Evo e una cantina intrigante e in costante evoluzione, ricca di vini biologici dal buon rapporto qualità/prezzo. Va poi dato merito a un servizio che, non venendo mai meno di professionalità, riserva al cliente quelle piccole attenzioni che fanno la differenza.

Antica Norcineria

Piazza di Campo de’ Fiori, 43 Tel. 06/68806114
Chiuso: Domenica

Viola è il norcino di Campo de Fiori. Da anni fedele alle sue origini, la norcineria non è cambiata con il passare del tempo, nonostante la trasformazione del mercato più conosciuto di Roma (un tempo famoso per la qualità eccellente di frutta e verdura, oggi più ricco di coreografiche e colorate bancarelle acchiappa turisti) e il mutare della clientela, fatta oggi non solo da romani Doc ma da una pletora sempre più variegata di visitatori, invogliati dai profumi suadenti degli insaccati appesi al soffitto e incuriositi dal lungo bancone stracolmo di golosità su cui campeggiano vassoi carichi di fette di salame, salsiccette, coppiette in pezzi da far assaggiare ai golosi per invogliarli all’acquisto. Lo staff si è adeguato, sempre più poliglotta conserva però una genuinità e una comunicatività che bendispongono anche gli avventori che attendono in coda nel poco spazio che resta nella bottega, quasi interamente occupata dall’esposizione degli splendidi e buonissimi prodotti che arrivano direttamente dai laboratori di Norcia.

Apistica Romana

Via Ulpiano, 55/57 (Piazza Cavour) Tel. 06/6868004
Chiuso: Domenica
www.apisticaromana.it

Tra le realtà del commercio gastronomico più singolari della città va menzionata questa particolare boutique del miele, che trova nei prodotti delle laboriose api la sua ragion d’essere. Il locale è molto pulito e ordinato, con un fascino non comune grazie anche al garbo e alla competenza dei titolari, che hanno selezionato il meglio dei prodotti di settore disponibili in commercio. Mieli pregiati e di numerose tipologie insieme a propoli e pappa reale sono il cuore del negozio che è arricchito anche da prodotti per la casa e per la cura della persona a base di cera d’api e miele. Interessante e varia pure la proposta di infusi e tisane, a cui è dedicata un’apposita saletta dove in graziosi barattoli di latta sono contenute la varie tipologie di erbe, pronte per essere miscelate e confezionate al momento, secondo i gusti e le esigenze della clientela. Difficile uscire a mani vuote da questa oasi di serenità e profumi salubri.

Leggi anche
Per chi ama cucinare: le utensilerie di Milano






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.