Un soffice dolce, ottimo da servire a colazione ma anche come dessert o per una merenda speciale. La ricetta della mamma: prepara la torta bianca al limone!
Cosa occorre per preparare la torta bianca al limone?
Gli ingredienti per preparare una deliziosa e soffice torta bianca al limone come la preparerebbe una mamma sono:
- 250 gr di burro a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero
- 4 uova medie
- una fialetta di aroma di limone
- un pizzico di sale
- 2 limoni
- 250 gr di farina tipo 00
- 150 gr di frumina
- una busta di lievito
- 250 gr di zucchero a velo
Come procedere per preparare la torta bianca al limone?
Prima di iniziare con l’impasto per la torta bianca al limone, grattugiare la scorza di uno dei due limoni e spremerne il succo di entrambe. Dopodiché, procedete con l’impasto. Iniziate, quindi, a lavorare il burro a crema. Aggiungere. poi, lo zucchero, le uova, l’aroma di limone, un pizzico di sale e la scorza di limone precedentemente grattugiata. Impastare a cucchiaiate la farina 00 e la frumina, alternandovi 3 cucchiai di succo di limone ed aggiungere il lievito.
Foderate, con la carta da forno, uno stampo a cerchio dal diametro di 24 cm. Versate nello stampo foderato l’impasto che avete appena preparato. Riponete lo stampo con l’impasto nella parte inferiore del forno preriscaldato. Cuocete il tutto a 180°C per circa 50/60 minuti. Per essere sicuri della cottura fate la classica prova con uno stuzzicadenti.
Mentre l’impasto è in cottura preparate la glassa per la decorazione del dolce. In una terrina, mescolate lo zucchero a velo setacciato con 3/4 cucchiai di succo di limone. Una volta che l’impasto in pronto sarà pronto, tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta che il dolce si sarà raffreddato, stendete la glassa appena preparata su tutta la superficie del dolce.