Le melanzane sono un prodotto tipicamente estivo. Certo, è ormai possibile trovarle sui banchi dei supermercati tutto l’anno, ma è consigliabile consumarle quando sono di stagione. Scopri tutte le proprietà benefiche.
Le drenanti melanzane: scopri tutte le proprietà e le migliori ricette
La melanzana è considerata innanzitutto depurativa dell’organismo ed è quindi consigliata nei casi di gotta, aterosclerosi e problemi di infiammazione alle vie urinarie. E’ un ortaggio che non può essere consumato crudo in quanto, oltre ad avere un usto non proprio gradevole, contiene una sostanza tossica il cui nome è solanina. Esistono molte varietà di melanzane che, oltre al colore, si differenziano per la forma, ovale, tonda e bislunga.
Composizione chimica delle melanzane
La melanzana è composta per il 92% da acqua, per il 3,4% da fibre alimentari, per l’1% da proteine, per lo 0,6% da ceneri, per lo 0,7 % da grassi e per il 2,3% da zuccheri. I minerali presenti sono: potassio, fosforo, magnesio, zinco, ferro, rame, calcio, manganese, sodio e selenio. Sono inoltre presenti le seguenti vitamine: Vitamina A, le Vitamine B1, B2, B3, B5, B6, Vitamina C, Vitamina E, K e vitamina J. Contengono inoltre beta-carotene.
Questi gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
Le proprietà delle melanzane
Le melanzane sono ortaggi ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. L’assunzione apporta i seguenti benefici:
• Utile per dimagrire: contengono pochissimi grassi e zero colesterolo. L’abbondanza di fibra, invece, contribuisce ad aumentare il senso di sazietà e rende questo alimento idoneo per tutti coloro che sono intenzionati a perdere peso.
• Fa bene al cervello: i fitonutrienti sono da tempo noti per le loro proprietà benefiche nei confronti della funzione cognitiva. Non solo queste sostanze contrastano la funzione nociva dei radicali liberi, ma migliorano anche l’afflusso di sangue al cervello con conseguenti benefici per la memoria e la funzione cerebrale.
Le migliori ricette con le melanzane
Polpette di melanzane al forno, facili e veloci da servire come finger food. Tritare il prezzemolo e metterlo da parte in una ciotolina. Prendere una padella e far soffriggere con un filo di olio lo spicchio di aglio, poi unire le melanzane e insaporire con il sale. Lasciare cuocere per circa 10 minuti…[…]
3 ricette di melanzane ripiene. Sono un piatto unico tradizionale del Sud. Oltre ad essere sostanziose e saporite, sono ideali anche per chi segue un regime alimentare vegetariano. La preparazione varia a seconda delle tradizioni di ogni località… […]
Parmigiana di melanzane vegetariana. La parmigiana di melanzana è uno dei dei piatti più apprezzati della cucina mediterranea, sopratutto nei mesi estivi. Buona e saporita è una pietanza adatta a qualsiasi occasione sia essa una cena formale che la classica scampagnata tra amici. […]