E’ proprio l’impasto morbido e saporito a rendere il Pan Brioche una ricetta da provare assolutamente! Se si vuole sperimentare con qualche ingrediente diverso si può preparare un pan brioche salato ripieno con quello che più vi piace, in questa ricetta proponiamo la variante con mortadella e provolone, ma basta la fantasia per creare ripieni sempre diversi e gustosi.

Pan Brioche salato – Ingredienti

25 gr di lievito di birra
350 gr di farina
3 uova
80 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 presa di sale
1 bicchiere di latte
150 gr fi mortadella
150 gr di provolone dolce

Pan Brioche salato – Procedimento

pan brioche salato
Pan Brioche (Element5 Digital by unsplash.com)

Iniziate a preparare il composto del pan brioche sciogliendo il burro in un pentolino. Sciogliere allo stesso tempo il lievito nel latte. Prendere una terrina in un cui sbattere le uova con il burro sciolto. A mano a mano aggiungere la farina, il latte in cui è stato sciolto il lievito, il sale e lo zucchero.

Lavorare molto bene l’impasto fino a che non forma delle bolle. Una volta terminato mettere metà dell’impasto in uno stampo per dolci rettangolare dai bordi alti (o una teglia sempre dai bordi alti) precedentemente unto e infarinato. Poi aggiungere il ripieno di mortadella e provolone dolce tagliato tutto a dadini. Infine ricoprire il tutto con l’altra metà dell’impasto.

Coprire con un panno e far riposare in un luogo tiepido per circa un’ora e mezza, fino a che l’impasto, crescendo, ha raggiunto i bordi dello stampo. Infornare il tutto a 200° in forno preriscaldato per circa mezz’ora durante la quale quando il pan brioche inizia a colorirsi si deve coprire con un disco di alluminio e si lascia continuare la cottura.

Leggi anche: Polpette di pane, antiche ricette!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: