Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Pan di Spagna alto e soffice, scopri la ricetta originale!

Pan di Spagna alto e soffice, scopri la ricetta originale!

Autore del contenuto

Ecco a voi una ricetta molto semplice per realizzare il Pan di Spagna, una delle basi della pasticceria. In questo modo avrete la base perfetta per realizzare una torta da farcire poi  a vostro piacere!

Pan di Spagna alto e soffice, scopri la ricetta originale!

Il Pan di  Spagna fa parte delle ricette classiche della cucina italiana ed è la base più utilizzata in pasticceria, soprattutto per la preparazione di torte farcite. Nel precedente articolo vi abbiamo fornito la ricetta del Pan di Spagna da preparare con il Bimby. Oggi, invece, scopriamo la ricetta per prepararlo in maniera tradizionale. Il risultato è un Pan di Spagna alto, soffice e davvero gustoso. Oltre agli ingredienti che stiamo per vedere, occorre una bilancia da cucina, uno sbattitore elettrico ed una teglia tonda da 24 cm.

Ingredienti:

  • 6 uova,
  • 6 cucchiai di acqua bollente,
  • 250 g di zucchero,
  • 300 g di farina 00,
  • buccia di 1 limone,
  • 1 bustina di lievito per dolci.

    pan di spagna
    Pan di Spagna alto e soffice, scopri la ricetta originale! (www.granarolo.it)

Come si prepara il Pan di Spagna?

Prima di tutto, occorre separare i tuorli dagli albumi, e montare questi ultimi a neve ferma. In un’altra ciotola, montare i tuorli con l’acqua bollente. Unire poi lo zucchero e la buccia di limone grattugiata finemente, continuando a montare, finché il composto non risulti spumoso.

A questo punto, aggiungere la farina a pioggia e il lievito, continuando a montare. Soltanto alla fine aggiungere gli albumi montati a neve, incorporandoli al composto e mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, con un movimento dal basso verso l’alto.

Ora è il momento di imburrare ed infarinare uno stampo e versare il composto. Infornare a 180° nel forno preriscaldato per 40 minuti. Trascorso il tempo, togliere il Pan Di Spagna dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una gratella, prima di utilizzarlo, in base alla ricetta scelta.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.