I panini all’olio sono deliziosi, morbidissimi e possono accompagnare le merende dei più piccini farciti con ingredienti dolci e salati.
I panini all’olio sono un tipo di pane che fa gola a tutti per la loro morbidezza e per il profumo invitante dell’olio extravergine di oliva (ad link), ingrediente base della loro preparazione. Sono ottimi per preparare delle gustose merende, o per offrirli durante feste o aperitivi con gli amici. Si possono farcire con affettati vari, o con ingredienti dolci come marmellate fatte in case, o Nutella per i più golosi. Inoltre si possono conservare anche per 3-4 giorni se tenuti nei sacchetti per alimenti.
Leggi anche: Vuoi preparare del morbido pane al latte per le merende di grandi e piccini?
Vediamo come preparali seguendo la ricetta bimby per rendere la preparazione ancora più semplice e veloce.
Panini all’olio – Ingredienti
250 g acqua
75 g olio evo
40 g zucchero
1 cubetto lievito di birra
500 g farina manitoba
1 cucchiaino sale fino
Panini all’olio – Preparazione
Mettere nel boccale l’acqua e l’olio extravergine e poi aggiungere zucchero, sale, farina e per ultimo lievito : 3 min. vel. Spiga.
Una volta pronto l’impasto farlo lievitare per almeno due ore in un recipiente coperto. Quando la pasta sarà lievitata formate delle piccole palline con le mani e disponetele su una teglia foderata con carta da forno e lasciate lievitare per almeno un’altra ora.
Poi infornate in forno preriscaldato a 200° per almeno 8 minuti, tenete sotto controllo la cottura per evitare che si cuociano troppo.