Un piatto che vada a sostituire il classico polpettone di carne. Il polpettone di tonno dal gusto fresco che ricorda il mare. Ecco tutti i segreti per preparare un secondo speciale.
Cosa serve per preparare il polpettone di tonno?
Preparare il polpettone di tonno è molto semplice e non richiede una spesa eccessiva. Il consiglio però è di preparare il polpettone qualche ora prima della cena o del pranzo in cui verrà servito, poiché il polpettone di tonno, una volta preparato, richiede almeno 3 ore di riposo. Preparare questo piatto non richiede neanche l’impiego di molti utensili, basterà preparare una terrina per l’impasto ed una pentola per la cottura. Gli ingredienti per 4 persone, invece, sono:
- 320 gr di tonno sott’olio ben sgocciolato e sminuzzato
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 5 cucchiai di pangrattato
- 2 uova
- Un cespo di insalata
- 200 gr di maionese
- Sale
- Pepe
Come preparare il polpettone di tonno
Come detto la preparazione del polpettone di tonno non è difficile. La prima cosa da fare è unire tutti gli ingredienti in una terrina e mescolarli per bene. Bisogna ottenere un composto morbido e ben amalgamato. A questo punto trasferite l’impasto su un foglio di carta alluminio. Aiutandovi, quindi, con la carta alluminio andate a dare la forma del polpettone all’impasto. Lasciatelo avvolto nella carta alluminio. Dopodiché, immergetelo completamente in acqua fredda all’interno di una pentola dai bordi alti. Portate l’acqua ad ebollizione e lasciate cucinare per almeno 50 minuti. Togliete, poi, l’acqua dalla pentola e lasciate che il polpettone si raffreddi per bene. Riporlo, quindi, in frigorifero per almeno 3 ore. Passato tale tempo, toglietelo dalla carta alluminio ed affettatelo. Tagliate l’insalata a striscioline e disponetela su un vassoio da portata, adagiateci sopra le fette di polpettone di tonno e cospargete il tutto con qualche cucchiaio di maionese.
Buon appetito!