Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Preparare un veloce antipasto di Natale? Ecco un'idea sfiziosa: i tartufini salati...

Preparare un veloce antipasto di Natale? Ecco un’idea sfiziosa: i tartufini salati di Natale

Autore del contenuto

Preparare il pranzo di Natale porta via molto tempo. Ma soprattutto, ogni anno bisogna stupire i propri invitati con qualche piatto innovativo, simpatico e gustoso. Ecco un’idea sfiziosa: i tartufini salati di Natale.

Gli ingredienti per preparare i tartufini

tartufini salati di Natale
Veloci, semplici e gustosi tartufini di Natale (https://i.pinimg.com)

I tartufini di Natale sono sfiziosi bocconcini di formaggio conditi con frutta secca e spezie. Un connubio perfetto per rendere il pranzo di Natale speciale. Per preparare i tartifini occorrono:

  • Bacche di pepe rosa
  • Timo
  • Maggiorana
  • Erba cipollina
  • Semi di papavero
  • Granella di pistacchi
  • 100 gr di formaggio filante
  • 100 gr di ricotta
  • Una confezione di formaggio fresco spalmabile
  • 100 gr di parmigiano grattugiato

Come preparare i tartufini

tartufini salati di Natale
Ecco come preparare i tartufini Natalizi (https://www.galbani.it)

Per la preparazione dei tartufini, dovete prima di tutto munirvi di una terrina ed una grattugia per formaggio a fori larghi. Grattugiate il formaggio filante ed unitelo al parmigiano già grattugiato. Unite anche la ricotta e il formaggio spalmabile. Mescolate tutti gli ingredienti nella terrina fino ad ottenere un risultato ben amalgamato. Una volta ottenuto questo risultato, con un coltello ben affilato, tritate finemente le erbe aromatiche e lasciate che riposino su di un piattino. In altri piattini diversi, disponete le diverse spezie restanti. Aiutandovi con un cucchiaino, prendete una porzione di mix di formaggio della grandezza di una nocciola.

Lavoratela poi tra le mani umide dando la forma di un tartufino. Una volta data la forma passatele a vostro piacere nelle spezie e nelle erbe. Riponete i tartufini conditi su un vassoio. Ripetete l’operazione fino alla fine del mix di formaggi e poi riponete il tutto in frigorifero fino al momento dell’antipasto. Questa idea può essere utile sia per un aperitivo che come antipasto!

Buon divertimento e buon appetito a tutti!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.