L’anguria è un frutto non solo fresco e dissetante ma apporta anche grandi benefici al nostro copro. Scopriamo le proprietà dell’anguria, il frutto re dell’estate!
Le proprietà dell’anguria
Nelle calde e assolate giornate estive, dove la spossatezza vince sovrana e la carenza di energie dovute al caldo si fa sentire, possiamo trovare un ottimo alleato nell’anguria. Una bella fetta di anguria fresca aiuta a recuperare i sali minerali persi con la sudorazione.
Leggi anche: Mostarda fatta in casa con la buccia dell’anguria
La principale caratteristica di questo enorme frutto è che è composta dal 95% di acqua ed è ricco di licopene, un antiossidante che conferisce alla polpa il suo tipico colore rosso. Il licopene è efficace nella prevenzione dei tumori e nella lotta all’invecchiamento. L’anguria infatti è ricca di carotenoidi che combattono l’azione dei radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento delle cellule.
Leggi anche: Come scegliere, tagliare e servire il cocomero (o anguria)
Oltre a dissetare, rinfrescare e a saziare attenuando il senso di fame, l’anguria allo stesso tempo idrata il nostro corpo. L’anguria ha un basso contenuto di calorie: 100 gr di cocomero apportano solo 30 calorie. Questo la rende un alimento prezioso per chi sta seguendo una dieta.
Leggi anche: Anche tu butti via la buccia del cocomero? Scopri perché stai sbagliando
È un frutto che rinforza il sistema immunitario e ha anche proprietà antinfiammatorie, è ottimo da mangiare a stomaco vuoto per superare le lunghe giornate dove i pasti principali sono molto lontani tra loro.
Depura l’organismo ed è un ottimo alleato per la cura e la bellezza del copro. Infatti migliore l’aspetto della pelle e dei capelli, aiuta la circolazione e la solidità delle ossa.
Anche questo frutto è ricco di vitamine, nella sua polpa possiamo trovare vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio. In particolare la vitamina C e il potassio aiutano a depurare e disintossicare, rendendolo un frutto ideale per contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore alle gambe e l’ipertensione.
Leggi anche: Gazpacho di cocomero per rinfrescare i vostri menù
Infine l’anguria è ricca di citrullina, un amminoacido che mantiene in equilibrio la pressione ed è quindi in grado di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Secondo alcune ricerche, una fetta di anguria al giorno sarebbe addirittura in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.