Grazie alle sue infinite proprietà, il riso diventa un forte alleato se hai intenzione di depurare il tuo organismo e perdere peso. Prova la dieta del riso per tornare in forma dopo le vacanze estive!
Il riso e i suoi benefici
Come accennato nei precedenti articoli, il riso è un alimento che da secoli è presente sulle nostre tavole, a prescindere dalle diete. Le sue proprietà sono molto utili per chiunque e portano benefici alla nostra vita quotidiana in molti modi. Ad esempio, è un alimento disintossicante, ingrediente base nelle diete detox, soprattutto quando hai bisogno di rigenerarti. Il riso integrale, ricco di fibre, aiuta la digestione ed è un ottimo alleato contro la costipazione. Il riso bianco, invece, grazie all’alto contenuto di amido, è molto efficace contro la diarrea. Le proteine del riso sono povere di tossine e di glutine e questo lo rende un alimento perfetto anche per i celiaci e per chi vuole seguire una dieta senza glutine. Il riso rosso o il riso nero, invece, sono perfetti alleati contro l’ipertensione, aiutando a regolare la pressione del sangue, e contro il colesterolo alto. In poche parole, grazie al potente effetto depurante, all’aiuto nella digestione e contro il colesterolo, è l’alimento ideale per una dieta del riso ad hoc.
Prova subito la dieta del riso, per disintossicare l’organismo
La dieta del riso è suddivisa in due fasi: una dieta di tre giorni per disintossicare e una dieta di nove giorni per dimagrire velocemente. In questo modo sarà semplice ottenere la pancia piatta tanto desiderata, giusto in tempo per la prova costume.
Dieta del riso dei 3 giorni, per drenare e disintossicare
I risultati sono stupefacenti, l’importante è mangiare esclusivamente riso. Preferire riso integrale, da alternare ad altri cereali, come orzo, miglio, segale o quinoa. Ecco un menù tipo della dieta del riso dei tre giorni:
- Colazione: crema di riso dolce (riso bollito in molta acqua e frullato), con un pizzico di miele o con contorno di frutti rossi.
- Pranzo: riso integrale bollito in molta acqua, da far assorbire quasi per intero (perché anche l’acqua di cottura del riso andrebbe consumata) + un filo d’olio extravergine d’oliva + un frutto.
- Cena: minestra di riso (o quinoa, oppure orzo) condita con verdure lessate a parte.
Dieta del riso dei 9 giorni, per dimagrire velocemente
Questa seconda fase, promette di far perdere 5 kg in 9 giorni di programma. Anche in questo caso si consiglia di preferire il riso integrale, non più di 80 g a porzione. Ecco un menù tipo:
-
- Colazione: un bicchiere di latte di riso + 3 gallette di riso + poca marmellata bio con frutta al 100%, senza additivi e dolcificanti.
- Spuntino: un frutto di stagione.
- Pranzo: riso integrale bollito poco salato, o in alternativa pasta di riso, condito con formaggio fresco (ricotta scremata, Asiago, formaggio di grana) e verdure bollite. In alternativa al riso, si può introdurre gradualmente qualche ingrediente più nutriente, come pesce (spigola, nasello, cernia), pollo senza pelle, verdure e ortaggi. Carne magra e pesce vanno grigliati o cotti al forno senza condimenti, e accompagnati con contorno di verdure e ortaggi.
- Spuntino: un frutto.
- Cena: risotto con funghi (massimo 60 g di riso), o riso bollito condito con gamberi cotti a vapore (o in alternativa carne bianca) + insalata mista (o verdure alla griglia) poco condita, senza sale e con un filo d’olio.