Ricetta Nutella Bimby, una ghiottoneria sempre a portata di mano!
La Nutella è la crema spalmabile alle nocciole più famosa e più amata al mondo. Il suo gusto inconfondibile allieta il palato di grandi e piccini. Tutti sanno quanto è buona una fetta di pane e Nutella a colazione, o a merenda. Per non parlare di tutti gli altri dolci che hanno come ingrediente base questa deliziosa crema al cacao e nocciole.
Ultimamente però, in seguito alla decisione da parte della Ferrero di variare gli ingredienti, la Nutella è stata al centro di alcune polemiche. La nuova ricetta, infatti, non sembrerebbe più salutare, né sostenibile perché contiene più zucchero e latte e meno nocciole e cacao.
A questo punto, perché non prepararla in casa per renderla senza dubbio più salutare ed anche più economica, mantenendo invariato il suo gusto inconfondibile? Ecco a voi la ricetta originare per preparare una crema spalmabile in maniera semplice e veloce, grazie all’aiuto del Bimby.
Ricetta Nutella Bimby, una ghiottoneria sempre a portata di mano!
Questa deliziosa crema si conserva in frigorifero per 10 giorni. Per una crema più golosa, potete aggiungere all’impasto, una volta pronto, 40 g di nocciole tostate tritate grossolanamente.
Ingredienti:
- 80 g di zucchero,
- 80 g di nocciole tostate,
- 100 g di cioccolato fondente (tra il 75% e il 90%),
- 100 g di cioccolato bianco,
- 50 g di burro a temperatura ambiente,
- 100 g di latte.
Preparazione:
Inserire nel boccale lo zucchero e le nocciole e polverizzare (2 volte a velocità turbo per 2 secondi), poi per 30 secondi a velocità 10. Con una spatola, raccogliere il trito nel fondo del boccale. Aggiungere i due tipi di cioccolato spezzandolo grossolanamente. Amalgamare (2 volte a velocità turbo per 2 secondi) poi 20 secondi a velocità 10. Con la spatola raccogliere l’impasto nel fondo del boccale. Aggiungere il latte ed il burro. Cuocere (5 minuti a temperatura 50, velocità 4).
Versare subito in un barattolo e conservare in frigo.