English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Portate principali Antipasti Ricetta pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale

Ricetta pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Che vigilia sarebbe senza una gustosa frittura? Tradizione tipica romana, che vede protagonista delle tavole natalizie il famoso fritto misto alla romana, a cui nessuno riesce a rinunciare in quanto la tradizione è da sempre tramandata di generazione in generazione. Di sicuro nelle case dei romani non manca, quindi, un po’ di fritto per la Vigilia di Natale. Ecco la ricetta pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale.

Ricetta pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale

Ma, in un modo o nell’altro, la frittura è presente in ogni casa. Sia essa di pesce, come ad esempio il baccalà fritto o gli anellini di pesce, amati anche dai bambini. Ma anche di verdura, come il classico carciofo fritto dorato, le frittelle di borragine e di broccoli. E addirittura di frutta, come le frittelle di mele.

Ma una cosa è certa, per una frittura perfetta, occorre una pastella perfetta! Ecco alcuni suggerimenti per preparare la pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale.

ricetta pastella
Ricetta pastella perfetta (pixabay.com)

Come preparare la pastella perfetta?

Con pochissimi ingredienti e una manciata di minuti potete preparare una pastella straordinariamente croccante per avvolgere le verdure, la frutta o il pesce. Considerando che la difficoltà è bassa per qualsiasi ricetta venga preparata, così come il tempo di preparazione. Quello che conta è il risultato finale.

Ricetta pastella ingredienti

  • 2 uova fredde,
  • 150 g di farina 00,
  • 200 g di latte freddo,
  • sale fino q.b.

Come si prepara la pastella

Innanzitutto, separare i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Prendere ora i tuorli e aggiungere un pizzico di sale e il latte e mescolare con una frusta per amalgamarli. Nella stessa ciotola, setacciare la farina e mescolare ancora con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unire ora gli albumi al composto ottenuto e mescolare dal basso verso l’alto delicatamente. Quando la pastella risulterà spumosa, sarà pronta per essere utilizzata.

Ricetta pastella senza uova

Per preparare la pastella senza uova basta mescolare con una frusta a mano 100 gr di farina con 240 ml di acqua frizzante possibilmente fredda. Aggiungere la pasta liquida a filo finché la consistenza non sarà densa come desiderate. Aggiungete sale (o zucchero a seconda del tipo di preparazione).
Per una pastella molto leggera sostituire la farina 00 con la farina di riso.
Poi basterà passare le verdure tagliate a listarelle o il pesce nella pastella e friggere in olio bollente.

Si consiglia di preparare la pastella al momento del bisogno e non in anticipo.

Buon appetito e buone Feste!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.