Consigli e curiositàRinfresca le tue giornate con un cremoso sorbetto al limone fatto in...

Rinfresca le tue giornate con un cremoso sorbetto al limone fatto in casa

Autore del contenuto

C’è chi lo preferisce a metà pasto per preparare lo stomaco a ricevere la pietanza successiva, oppure come portata di chiusura pasto, il sorbetto è una fresca e dolce bevanda dalle origini molto antiche e gradita da tutti. Prepariamo insieme un gustoso sorbetto al limone fatto in casa.

sorbetto al limone
sorbetto al limone (pixabay.com)

Rinfresca le tue giornate con un cremoso sorbetto al limone fatto in casa

Il sorbetto, differente dalla granita per la consistenza più simile al gelato, è una preparazione antichissima, presente già ai tempi dell’antica Roma e furono poi gli Arabi ad imparare ad utilizzare la neve mista al sale marino per mantenere bassa la temperatura del sorbetto nel corso della lavorazione. Oggi spesso viene preparato con l’aiuto di una gelatiera, ma anche senza. Il segreto per preparare dei gustosi sorbetti fatti in casa è quello di utilizzare esclusivamente frutta fresca di stagione. Vediamo insieme come preparare il sorbetto al limone, senza gelatiera.

Sorbetto al limone (senza gelatiera)

Ingredienti:

  • 450 ml di acqua,
  • 200 ml di succo di limone,
  • 200 g di zucchero,
  • la buccia di mezzo limone biologico non trattato,
  • 4 limoni.

Preparazione del sorbetto al limone:

Per preparare un ottimo sorbetto al limone, prima di tutto tagliare tagliare a metà i limoni e, con l’aiuto di un apposito coltellino svuota-agrumi, rimuovere la polpa del limone facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca del limone che ha un sapore amaro. Potete utilizzare i limoni svuotati come coppetta per servire i vostri sorbetti al limone.

Preparare ora uno sciroppo facendo sciogliere a fuoco bassissimo, lo zucchero in acqua. Quando poi il composto si sarà freddato, aggiungere il succo del limone e la scorza grattugiata. Versare ora il composto nella vaschetta per il ghiaccio e lasciare in freezer per 12 ore. Conservare in freezer anche i limoni svuotati.

Trascorso il tempo, togliere i cubetti ghiacciati dalla vaschetta, porli in un frullatore o robot da cucina ed azionare alla massima velocità, fino ad ottenere una crema densa e consistente. Estrarre dal freezer i limoni svuotati, riempirli con il sorbetto ottenuto e servire ancora ghiacciati.

E’ possibile utilizzare la stessa ricetta per preparare altre varianti di sorbetto, come ad esempio, il sorbetto al melone, alla fragola, mirtilli e banana, frutti di bosco.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.