Consigli e curiositàSai preparare un ottimo pesce ripieno al forno?

Sai preparare un ottimo pesce ripieno al forno?

Autore del contenuto

Il pesce è uno degli alimenti che dovremmo assumere frequentemente, poiché apporta al nostro organismo tante vitamine ed omega3. Però è anche una pietanza che a volte potrebbe creare delle difficoltà nella preparazione. Ecco però il segreto per poter preparare un ottimo pesce ripieno al forno.

Ingredienti per preparare un ottimo pesce ripieno al forno

pesce ripieno al forno
Come preparare il pesce ripieno al forno (foto by Unsplash)

Gli ingredienti elencati qui di seguito, fanno riferimento alla preparazione del pesce ripieno al forno per 8 persone.

  • 3 kg di pesce tipo sogliola
  • 1/2 tazza di cipolle tritate
  • una tazza di burro
  • 1/2 tazza di funghi trifolati
  • 1/2 tazza di sedano tritato
  • una tazza di crusca
  • 2 tazze di pangrattato
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • rosmarino (o maggiorana)
  • sale
  • pepe
  • succo di limone

Come si prepara un ottimo pesce ripieno al forno

In una padella antiaderente, fate saltare nel burro bollente, i funghi assieme al sedano ed alle cipolle. Quest’ultime dovranno diventare trasparenti. Intanto, in una ciotola, versate la crusca con il pangrattato. Una volta pronte le cipolle con funghi e sedano andate a versarli nella ciotola con la crusca ed il pangrattato. Al preparato aggiungete anche 4 cucchiai di succo di limone e le erbe triturate precedentemente. Mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, che lascerete riposare per qualche minuto. nel frattempo procedete con la pulizia del pesce. Lavatelo dentro e fuori sotto acqua corrente fredda. Asciugatelo con della carta da cucina e frizionate del sale nella parte interna. Quando il pesce è completamente pulito e condito, andate a riempirlo con il preparato. con le dita prendete un po’ di condimento e inseritelo nel pesce premendo per bene. Quando avrete riempito completamente il pesce, con l’aiuto di uno spiedo, richiudetelo per bene.

Oliate una teglia da forno ed adagiateci sopra il pesce. Volendo per evitare che il pesce si attacchi alla teglia potete anche avvolgerlo nella carta alluminio. Con un rametto di rosmarino, spennellate dell’olio sul pesce. Anche in questo caso, l’olio può essere sostituito con del burro o del limone. Infornate la teglia con il pesce in forno a 180°C e lasciate cuocere fino a quando le squame del pesce non saranno completamente sollevate.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.