Il rosmarino, che solitamente usiamo come spezia in moltissimi piatti, ha anche tante proprietà benefiche e curative. Sai che il rosmarino non è solo una spezia? Dall’azione afrodisiaca alle proprietà curative: ecco tutte le proprietà ed i benefici del rosmarino.
Il rosmarino
In natura esistono differenti varietà di rosmarino caratterizzate da una maggiore o minore presenza di olio essenziale. Questa è una pianta arbustiva sempreverde che affonda le proprie radici in profondità. Le sue foglie sono folte sui rametti e lineari dal colore verde. La pianta di rosmarino è caratterizzata da piccolissimi fiori dal colore dai colori lilla, azzurro o bianco. Il rosmarino è una pianta ricca di oli essenziali dalle proprietà antiossidante. I principi attivi di tale pianta, infatti, hanno la capacità di inibire l’anione superossido, un radicale libero molto tossico e reattivo, responsabile dell’ossidazione cellulare.
Proprietà e benefici
Il rosmarino, oltre al comune utilizzo in cucina come spezia, è utilizzato anche in altri ambiti. In fitoterapia può essere usato come infuso o decotto, è anche un reale depurativo del fegato, utilizzato anche come tonico e digestivo. Per questa ragione viene inserito nella composizione di tisane disintossicanti insieme al tarassaco e alla bardana. Esso è un valido alleato anche nei casi di meteorismo o per altri disturbi di tipo intestinale. Grazie agli oli essenziali presenti nella pianta, è molto utilizzato anche nell’aroma terapia come antibatterico o antisettico.
Il rosmarino in cucina
Nella nostra dieta abitudinale, quella mediterranea, il rosmarino è uno degli ingredienti più utilizzati e insostituibili in cucina. Utilizziamo spesso questa spezia sulla carne, sulle patate, per preparare alcune salse e su determinati tipi di pesce. Inoltre le foglie di rosmarino vengono spesso impiegate per aromatizzare pizze e focacce ed anche l’olio di oliva. Il suo uso in cucina non è solo un modo per rendere i piatti più gustosi, ma li rende anche più digeribili.