Scopri quali sono gli alimenti con meno di 120 calorie

Sei a dieta e non sai come arricchire i tuoi pasti con alimenti gustosi e ipocalorici? Ecco alcune idee per preparare dei secondi piatti o spuntini utilizzando alimenti con meno di 120 calorie.

Scopri quali sono gli alimenti con meno di 120 calorie

Per ottenere un buon riscontro con la dieta, il segreto è quello di variare il più possibile gli alimenti ai pasti. Tenendo a mente questa semplice accortezza, non solo sarà una buona occasione per sperimentare nuovi sapori, ma sarà possibile dimagrire in salute. Basta privilegiare gli alimenti benefici e tenere conto delle loro proprietà nutritive. Vediamo insieme quali sono gli alimenti con meno di 120 calorie da poter utilizzare durante la tua dieta, utili per la salute ma soprattutto per il palato!

Alimenti con meno di 120 calorie: la bresaola

La bresaola è un prodotto tipico Valtellinese. Si tratta di un salume con bassissimo contenuto di grassi, solo il 3%. Ha inoltre un notevole apporto di nutrienti, come proteine, ferro, sali minerali ed alcune vitamine. E’ uno degli alimenti preferiti da chi segue una dieta dimagrante e dagli sportivi. Ogni fetta di bresaola contiene 15 kcal.

Alimenti con meno di 120 calorie: le cozze

Le cozze sono alimenti poco calorici: una porzione da 100 g, circa 12 molluschi senza guscio, apporta circa 80 kcal. La maggior parte di apporto energetico è dovuto al contenuto di proteine. Piuttosto contenuta è la quantità di grassi e carboidrati, che rappresentano rispettivamente il 2,8% ed il 3,4% del peso.

Alimenti con meno di 120 calorie
Alimenti con meno di 120 calorie: le cozze (pixabay.com by RitaE)

Alimenti con meno di 120 calorie: gli spinaci

Gli spinaci sono un alimento molto salutare: contengono ferro, vitamina A e acido folico. Sono molto utili in caso di stitichezza. Sono, inoltre, ricchi di luteina, una sostanza in grado di proteggere la salute della retina e sono ricchi di nitrato, utile per aumentare la forza dei muscoli. Le calorie contenute negli spinaci sono 31 kcal per 100 g.

Alimenti con meno di 120 calorie: gamberi

Dal punto di vista calorico, i gamberi sono assimilabili al pesce bianco: 100 g di prodotto apportano tra le 80 e le 90 kcal. Dal punto di vista dei nutrienti, sono principalmente una fonte di proteine, sali minerali e vitamine. I grassi sono minimi (circa il 2%) e per lo più si tratta di acidi grassi polinsaturi ed Omega 3, un acido grasso essenziale. Attenzione però a chi soffre di ipertenzione o eccessiva ritenzione idrica: i gamberetti di mare hanno un elevato contenuto di sodio.

Alimenti con meno di 120 calorie: radicchio rosso

Il radicchio rosso ha proprietà antiossidanti ed è utile contro psoriasi, diabete di tipo 2, obesità, stitichezza e cattiva digestione. Contiene potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro, rame e manganese. Inoltre, contiene vitamine del gruppo B, vitamina C, E, K. Grazie all’elevato contenuto di acqua, il radicchio è depurativo. Grazie al suo bassissimo potere energetico, il radicchio rosso è utile in caso di diete ipocaloriche. 100 g di radicchio rosso contengono 13 kcal.

Alimenti con meno di 120 calorie: pesce spada

Il pesce spada è un alimento piuttosto magro: una porzione da 100 g apporta solo 110 kcal. È principalmente una fonte di proteine dall’elevato valore biologico, ossia ricche di amminoacidi essenziali: questi macro nutrienti rappresentano circa il 20% del peso. E’ quasi assente, invece, la quantità di carboidrati. Mentre i grassi rappresentano il 3.5% del peso.  Si tratta per la maggior parte di grassi polinsaturi essenziali del gruppo Omega-3.

Alimenti con meno di 120 calorie: tonno al naturale

Fonte naturale di Omega 3 porta con sé gusto e leggerezza. La confezione da 80 g apporta solo 58 calorie ed ha un apporto quasi nullo di grassi. Il tonno al naturale  è fonte di Omega-3, di Fosforo e di Iodio. E’ ricco di Proteine, Selenio e Vitamine B3, B12 e D3.

Alimenti con meno di 120 calorie: tofu

Il tofu è un alimento 100% vegetale. Non contiene glutine e rappresenta dunque un alimento adatto a chi soffre di celiachia. E’ una fonte di proteine vegetali e di sali minerali, in particolare di calcio. Il tofu è un alimento piuttosto leggero. Infatti 100 grammi di prodotto apportano al nostro organismo 91 calorie.

Alimenti con meno di 120 calorie
Alimenti con meno di 120 calorie: tofu (pixabay.com by Devanath)

Alimenti con meno di 120 calorie: la quinoa

La quinoa è uno dei “supercibi” più famosi al mondo. Ricca di proteine, fibre e sali minerali, non contiene però glutine. 30 g di quinoa apportano 110 kcal. Tra i numerosi benefici, la quinoa è antiossidante e preserva da malattie cardiovascolari. E’ adatta ai celiaci in quanto non contiene glutine. Ha potere saziante, quindi è perfetta per le diete ipocaloriche. Non aumenta l’indice glicemico ed è adatta ai diabetici. E’ ricca di fibre e riduce l’acidità gastrica.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: