Il tiramisù è uno dei dolci della pasticceria italiana più amati al mondo per la sua ricetta tradizionale, ma anche nelle sue molteplici varianti, come questa che vi proponiamo oggi: Tiramisù banane e Nutella, assolutamente da provare!
Tiramisù banane e Nutella, nulla di più irresistibile
Da una parte ci sono le banane, uno dei frutti più consumati nel mondo e dalle infinite proprietà benefiche. Dall’altra, c’è la Nutella, che solo a nominarla fa venire l’acquolina in bocca. Ad unire i due alimenti ci sono i savoiardi, che con la loro consistenza e dolcezza permettono di sposare perfettamente tutti gli ingredienti, con un risultato finale davvero irresistibile: il tiramisù banane e Nutella.
La preparazione è veramente semplice e veloce, ottima per tutte le stagioni, perfetta per l’estate perché non occorre utilizzare il forno.
Ingredienti:
- Savoiardi, 1 confezione,
- Banane 2, a maturazione media,
- Nutella, 4 cucchiai,
- Mascarpone, 250 g,
- Caffè e latte senza zucchero, 2 bicchieri colmi,
- Uova, 2 rossi e 2 albumi separati,
- Zucchero, 3 cucchiai.
- Cacao amaro q.b.
Preparazione:
Con uno sbattitore elettrico, sbattere i tuorli con lo zucchero ed incorporare lentamente il mascarpone. Frullare una banana e sciogliere la Nutella a bagnomaria. Bagnare i savoiardi con latte e caffè e disporli in una pirofila stretta con i bordi alti. Unire la crema di mascarpone con la banana frullata e la Nutella. Montare poi a neve i bianchi ed incorporare anch’essi al resto. Alternare uno strato di savoiardi con uno di crema alla banana e Nutella, fino alla fine. All’ultimo piano, spolverare con il cacao amaro e guarnire con rondelle di banana. Lasciare in frigo per almeno due ore prima di consumare il vostro Tiramisù banane e Nutella.
Per servirlo, è possibile anche suddividerlo in monoporzioni, utilizzando le apposite coppette colorate. Servitelo ai vostri ospiti a fine pasto, soprattutto se sono golosi farete un figurone!