English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Susy & Giuly Torta al cioccolato - Ricetta

Torta al cioccolato – Ricetta

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Fare le cose semplici e farle bene è forse l’impresa più ardua in cucina. Aprite il vostro ricettario e trascrivete per bene. Questa è la ricetta della torta al cioccolato per tutta la vita, per voi e per i vostri figli.

Torta al cioccolato

Ingredienti

  • 6 uova (useremo 6 bianchi e 5 rossi)
  • 150 gr di cioccolata fondente
  • 150 gr di burro (preferibilmente leggermente salato)
  • 150 gr di zucchero
  • Zucchero a velo q.b.

Torta al cioccolato – Preparazione

Come prima cosa vi consiglio di accendere il forno statico completo a 180° in modo che al momento di infornare sarà già arrivato a temperatura.
Ora prendete il cioccolato e il burro e fateli sciogliere insieme a bagnomaria, poi spegnete la fiamma e lasciate freddare un pochino.

Noi usiamo cioccolata fondente all’85%, ma vi consigliamo di non sceglierla a meno del 70%, altrimenti con lo zucchero e il burro diventa quasi stucchevole.

Procuratevi ora due ciotole capienti e dividete le uova. In una mettete 5 tuorli e nell’altra 6 albumi.

“Mi raccomando Giuly nella ciotala dei rossi può cadere un po’ di bianco, nel bianco assolutamente niente rosso, altrimenti le chiare non si monteranno mai a neve” #figliepersempreparte768

Nella ciotola dove avete messo i 5 tuorli, aggiungete lo zucchero e girate con le fruste elettriche. Quando il cioccolato con il burro fuso non sarà più fumante, aggiungetelo al composto e amalgamate il tutto con un cucchiaio.

Non vi preoccupate se sembra poco, il bello deve ancora venire.

torta al cioccolato
torta al cioccolato

Prendete ora la ciotola con gli albumi e montate le chiare a neve con le fruste elettriche (il pizzico di sale è inutile, sappiatelo).

torta al cioccolato
torta al cioccolato

Una volta che i bianchi saranno ben montati, aggiungete il risultato un po’ per volta al composto cioccolatoso e giratelo con tanta santa pazienza in modo che gli albumi non “impazziscano”.

Quando dico che ci vuole pazienza, vuol dire che dovete dedicare all’operazione un po’ del vostro tempo senza fretta, prendere solo un po’ delle chiare montate alla volta e aggiungerle al resto della ricetta con un cucchiaio facendo dei movimenti dall’alto verso il basso e avendo cura che si mischino perfettamente al resto senza rimanere a pezzetti riconoscibili.

Finita l’operazione infornate per circa 45 minuti, poi tirate fuori e aspettate che si freddi per servirla su un bel piatto da portata.

Se trasferite la torta prima che si raffreddi, si romperà.

La calma è la virtù dei forti … e dei golosi!

Buon appetito

Susy & Giuly

Ps: noi ci abbiamo messo lo zucchero a velo, ma gelato alla crema o panna montata ci stanno ancora meglio!

Leggi anche






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.