English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Susy & Giuly Tortino di riso venere con melone salmone e avocado

Tortino di riso venere con melone salmone e avocado

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Il caldo è decisamente arrivato e cucinare, soprattutto per pranzo, comincia ad essere faticoso. Io però non amo accontentarmi di due affettati e una fetta di pane. Trovo che alla fine si finisca solo con il mangiare di più e appesantirsi troppo. Quella che vi proponiamo oggi è una delle nostre ricette comode. Di quelle che potrete preparare già al mattino prima della doccia e poi assemblare al momento del pasto senza rischiare di sudare per sei. Oggi vi proponiamo: Tortino di riso venere con melone salmone e avocado.

Tortino di riso venere con melone salmone e avocado ingredienti per 2 tortini

  • 200 gr di riso venere
  • 2 avocado
  • Mezzo melone
  • 230gr di salmone
  • 1 arancia
  • Olio evo
  • Sale q.b.
  • 1 coppapasta di circa 12 cm

Partiamo da un presupposto fondamentale che ho sempre cercato di trasferire anche a Giuly. Le materie prime sono determinanti, quando si tratta di pesce ancor di più. L’ideale per questa ricetta sarebbe un bel filetto di salmone crudo, rigorosamente abbattuto. Non tutti i pescivendoli hanno l’abbattitore, dunque Giuly al momento preferisce comporre il suo tortino usando i filetti di salmone affumicato reperibili in quasi tutti i supermercati.

Per una mera questione estetica, nel caso optaste per la versione affumicata, vi raccomandiamo il filetto in modo che possa essere comunque tagliato a dadini. Inutile dirvi che il salmone crudo ha tutto un altro sapore.

Dovute premesse a parte, possiamo cominciare a cucinare.

Come preparare il tortino di riso venere con melone salmone e avocado

Tagliate a dadini il vostro salmone, riponetelo in una ciotola, spremeteci il succo di un’arancia rossa, copritelo con della pellicola per alimenti e riponetelo in frigo a marinare per almeno un’ora. Tagliate dunque anche il melone a dadini e una volta coperto con la pellicola riponete anch’esso in frigo.

tortino di riso venere con melone salmone e avocado
Tortino di riso venere con melone salmone e avocado

Consigliamo di non fare lo stesso con l’avocado altrimenti, anche marinandolo con del limone, rischia di annerirsi.

Dunque riservate questo passaggio a qualche minuto prima della composizione del tortino. Tagliate a cubetti anche l’avocado, conditelo con poco olio EVO sale e limone e tenetelo pronto all’uso.

Portare quindi a bollore l’acqua e versate il riso, senza dimenticare di aggiustarlo di sale. Una volta scolato, lasciatelo freddare un pochino perché non cuocino gli ingredienti che adageremo sopra. Tirate fuori dal frigo anche melone e salmone e preparatevi alla composizione.

Prendete il vostro piatto, appoggiateci il coppapasta sopra e cominciate a comporre strato per strato. Per prima cosa mettete l’avocado. Quando sarà compatto e non vedrete più il fondo del piatto, potete aggiungere uno strato abbondante di riso venere.

A seguire il salmone e solo alla fine il melone. Sfilate piano piano il coppapasta in modo che il tortino non si sfaldi et voilà, il piatto è pronto! E’ arrivato il momento di gustare il nostro Tortino di riso venere con melone salmone e avocado!

Buon appetito

Leggi anche:
Le rose del deserto secondo Susy
Gamberoni profumati
Linguine ai polipetti






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.