di Salvatore di Meo
Couscous à la Rose
Ingredienti:
- 250 gr. di couscous precotto
- 260 gr. di brodo vegetale non salato
- 150 gr. di petali di rosa multicolore
- 40 gr. di cioccolato fondente al 85 percento triturato al coltello
- 40 gr. di cedro candito tagliato a dadini
- 40 gr. di mandorle filettate, tostate e sbriciolate
- Un cucchiaio di miele liquido di millefiori
- Un cucchiaino di zucchero
- Olio di cocco q.b.
Preparazione:
Il giorno prima, portare a bollore il brodo, spegnere subito il fuoco, aggiungere due terzi dei petali di rosa, coprire e tenere la notte in frigorifero. Il giorno dopo, in una padella, scaldare un generoso filo d’olio di cocco, mettere lo zucchero e il couscous e tostarlo su fuoco medio per un solo minuto.
Poi versarlo in una ciotola, e tenerlo a parte. Ora, filtrare il brodo infuso con le rose, metterlo sul fuoco, salare, portarlo velocemente a bollore, versarlo subito sul couscous, coprire e lasciare il tempo che il couscous assorba completamente il brodo, 5/6 minuti. Infine. sgranarlo perbene con una forchetta, aggiungere tutti gli altri ingredienti a parte i restanti petali di rosa, versare in un magnifico piatto da portata e aggiungere i petali di rosa, lasciandoli cadere dall’alto.
Aïoli parfumé à la cannelle à la saveur diabolique
Ingredienti:
- 300 gr di spicchi d’aglio sfogliati e privati del germe
- 125 gr di yogurt di capra turco o greco
- 2 peperoncini tritati finemente
- Mezzo cucchiaino raso di cannella
- Un cucchiaino di succo di limone
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di zucchero
- Latte intero e olio evo q.b.
Preparazione
Il giorno prima, coprire l’aglio con il latte e tenerlo la notte in frigo. L’indomani, scolare l’aglio eliminando il latte, mettere l’aglio in un pentolino, coprire con latte fresco, portare quasi a bollore e, dopo 5 minuti, scolare per eliminare il latte. Poi ripetere esattamente l’operazione altre 2 volte. A questo punto, mettere l’aglio nel bicchiere del mixer, aggiungere la cannella in polvere, un pizzichino di sale e di zucchero, il succo di limone e frullare aggiungendo a filo tanto olio quanto basta ad ottenere un composto cremoso e denso come la maionese. Infine, usando una spatola, amalgamare lo yogurt, sistemare in una ciotola, aggiungere il peperoncino lasciandolo cadere a pioggia e portare a tavola con crostini di pane di campagna velati d’olio d’oliva ancora caldi.
Velours de menthe
Ingredienti:
- 100 gr. di foglioline di menta fresca
- 500 gr. di foglie di spinacini, lavate e asciugate
- 100 gr. di fagioli cannellini già cotti
- Una piccola patata lessa, poi pelata
- 125 gr. di yogurt turco o greco
- Un pizzichino di peperoncino in polvere
- Un pizzico di zucchero
- 2 spicchi d’aglio in camicia schiacciati
- 1 dl d’olio evo
- Sale q.b.
- Crostini a piacere
Preparazione:
Il giorno prima, spezzettare metà delle foglioline di menta, versarvi metà dell’olio, coprire e tenere in infusione al fresco. Il giorno dopo, in una larga padella, soffriggere l’aglio nel restante olio ed eliminarlo quando prende colore. Mettere gli spinacini e le restanti foglioline di menta, coprire la padella e cuocere per un minuto a fuoco alto scuotendo di continuo la padella. Versare nel mixer col suo fondo di cottura, aggiungere i fagioli, la patata, il brodo, il peperoncino in polvere e un pizzico di zucchero, e a velocità minima, ottenere un composto liscio e cremoso. Passarlo al setaccio, riscaldarlo, aggiungere il succo di limone e lo yogurt e mischiare a fondo. Infine, mettere nei piatti, ripartire le foglioline e l’olio di menta e portare a tavola con dadini di pancarrè abbrustoliti e caldi.
Leggi anche
Charlotte all’albicocca
Riso amaro, piatto unico per due persone
Seduzione voluttuosa del cibo di Fabrizio Mangoni