Puoi abitare in città o in campagna, non c’è differenza: le formiche puntualmente vengono a farti visita e ad abitare nelle dispense piene di ogni prelibatezza! Se anche tu ne sei vittima, scopri come eliminare le formiche in dispensa, con l’aiuto di alcuni rimedi naturali.

Vuoi eliminare le formiche in dispensa? Prova questi fantastici rimedi naturali!

La primavera è arrivata e con essa anche le formiche in casa! Quelle che possono sembrare piccoli insetti innocui, diventano alquanto fastidiosi ed invadenti quando riescono ad accedere alla dispensa. Spesso per eliminare le formiche si ricorre ai pesticidi, ma se si trovano nella dispensa della cucina, in presenza di alimenti, è fortemente sconsigliato utilizzare prodotti chimici e pesticidi.

Esistono infatti numerosi rimedi naturali per tenere lontane le formiche. Si tratta non solo di sostanze profumate, ma anche di soluzioni low cost perché spesso si trovano già nelle nostre dispense. Vediamone alcuni insieme.

eliminare le formiche
Vuoi eliminare le formiche in dispensa? Prova questi fantastici rimedi naturali! (www.starbene.it)

Rimedi naturali per eliminare le formiche in casa: menta piperita

Coltivare in casa una pianta di menta piperita è davvero semplice, sia sul davanzale che sul terrazzo. Le foglie di menta piperita sono eccezionali per dissuadere le formiche dal visitare cucina e altre stanze della casa. Basta spezzettare con le mani le foglioline per permettere all’olio essenziale di fuoriuscire. Si infilano poi dentro sacchetti di cotone traforato (oppure organza) e, infine, si dispongono lungo le finestre e laddove si intuisce entrino in casa le colonie di insetti.

Rimedi naturali per eliminare le formiche in casa: cannella

Mentre noi adoriamo il suo aroma, le formiche lo detestano:  per tenerle alla larga dalla cucina e da altri luoghi domestici basta spargere polvere di cannella dentro alle fessure del muro e vicino ai battiscopa.

Rimedi naturali per eliminare le formiche in casa: limone

L’aroma agre dei limoni non è molto apprezzato dagli insetti e dalle formiche che tendono a starne lontane. Risulta molto efficace, quindi, per eliminare le formiche in casa, preparare uno spray fai da te a base di succo di limone, da miscelare con acqua e bicarbonato. Appena noterete la prima comparsa di formiche in casa, basta vaporizzare il succo lungo il perimetro della finestra, della porta e dei varchi.

Rimedi naturali per eliminare le formiche in casa: aceto

Le formiche e gli altri insetti sono molto sensibili ad alcuni odori. Uno di essi è quello dell’aceto. Per eliminare le formiche in casa, basta creare una soluzione che si ottiene aggiungendo ad un bicchiere di aceto, alcune gocce di olio essenziale di eucalipto.

Rimedi naturali per eliminare le formiche in casa: borotalco

Prodotto da sempre utilizzato dopo  il bagnetto dei bambini, ma ultimamente sconsigliato, il borotalco e la sua polvere profumata resta una delle soluzioni più efficaci contro le invasioni di formiche in casa. Basta versarlo lungo il battiscopa e il perimetro di porte e finestre per notare notevoli miglioramenti e, in alcuni casi, la soluzione del problema.

Se la casa  è ormai  infestata di formiche e l’utilizzo dei rimedi naturali non dovesse risultare efficace, è meglio optare per le apposite scatoline. Esse vanno ad eliminare il problema all’origine senza invadere la casa di agenti tossici. Gli insetti e le formiche, infatti, attratti dal contenuto del dispositivo, entrano nella “cassetta” e prendono il cibo cosparso di gel insetticida. Portandolo nel loro nido casalingo contribuiscono, così, alla potenziale eliminazione dell’intera colonia.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: