Consigli e curiositàVuoi l'idea giusta per preparare il manzo? Ecco la nostra proposta: manzo...

Vuoi l’idea giusta per preparare il manzo? Ecco la nostra proposta: manzo alla Stroganoff

Autore del contenuto

Il manzo è un tipo di carne che bisogna saper cucinare bene e con stile! Vuoi l’idea giusta per preparare il manzo? Ecco la nostra proposta: Manzo alla Stroganoff.

Ingredienti per preparare il Manzo alla Stroganoff

Manzo alla Stroganoff
Ecco l’ingrediente principale per preparare il Manzo alla Stroganoff (foto by Unsplash)

La nostra proposta di oggi è il manzo alla Stoganoff, un piatto gustoso e ricco. Tra gli ingredienti troviamo la crusca, un elemento che si abbina particolarmente bene con questo tipo di carne.

  • 500 gr di filetto di manzo (possibilmente fatelo tagliare a strisce)
  • 250 gr di funghi tagliati a fette
  • un cucchiaio di farina
  • 2 tazze di brodo di manzo
  • 25 cl di panna acida
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • noce moscata q.b.
  • una tazza di crusca
  • 3 cucchiai di burro
  • 3 cucchiai di cipolle tritate
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Come preparare il manzo alla Stroganoff

In una casseruola, riponete la farina e 2 cucchiai di burro, e fate cuocere a fuoco basso. Mescolate il tutto fino a portarla ad ebollizione e fate in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati. Versate nella casseruola le due tazze di brodo di manzo, continuando a mescolare. Continuate a cuocere fino a fare addensare il preparato. A questo punto, aggiungete alla crema la salsa di pomodoro e continuate a mescolare. Nella casseruola, versate anche un po’ di latte per non far addensare troppo la densità della salsa.

Nel frattempo, cospargete le strisce di manzo di pepe nero. Dopodiché, in una padella, aggiungete 3 cucchiai di burro e friggete le cipolle, assieme ai funghi ed alle strisce di manzo. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, rigirando da una parte all’altra la carne. Fate cuocere la carne fino a farla brunire da entrambe i lati.

Quando la carne è pronta versatela nella salsa precedentemente preparata e continuate a cuocere a fuoco lento per almeno altri 15 minuti. Evitate di portare ad ebollizione il preparato.

Un’alternativa alla ricetta classica è accostare questo piatto al riso o a dei tagliolini utilizzando la carne come condimento.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.