Se stai cercando la ricetta per un contorno sfizioso, leggero e veloce, questa è quella che fa per te: zucchine croccanti al forno, un modo alternativo per cucinare le zucchine che, soprattutto in questo periodo estivo, non mancano sulle nostre tavole!
Prima di iniziare a cucinare le zucchine al forno (ad link), scopriamo qualcosa in più su questo prodotto e sulle sue proprietà organolettiche.
Le zucchine
Le zucchine appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee (cui appartengono anche la zucca, il cetriolo, ma anche melone e cocomero). La pianta delle zucchine è annuale, con un fusto erbaceo strisciante o rampicante, ma teme il freddo, prediligendo un clima temperato, per cui la massima produzione si ottiene in primavera inoltrata. È quindi consigliabile consumarle nel periodo primavera/estate, durante la naturale maturazione, in quanto più ricche di nutrienti (oltre a costare di meno).
Le zucchine si caratterizzano da un contenuto ridotto di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche, sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili.
Calorie e valori nutrizionali per 100 g di zucchine:
- 11 kcal / 47 kj
- Acqua 94,23 g
- Carboidrati 1,4 g
- Zuccheri 1,3 g
- Proteine 1,3 g
- Grassi 0,1 g
- Colesterolo 0 g
- Fibra totale 1,2 g
- Magnesio 17 mg
- Zinco 1,14 mg
- Rame 0,14 mg
Della zucchina si mangia anche il fiore (i fiori sarebbe meglio dire, poichè ci sono sia i maschi che le femmine) di colore giallo, tendente all’arancione, con un unico petalo.
Come si distinguono i fiori maschi dalle femmine delle zucchine? E quali si mangiano?
I fiori maschili si dipartono dal fusto attraverso uno stelo sottile, da quelli femminili, che si ergono dall’estremità del frutto.
I fiori che in genere si usano nelle fritture sono quelli maschili, privati del pistillo prima di essere cucinati (in genere vengono fritti in pastella, secondo ricette tradizionali, spesso riempiti di un ripieno, come mozzarella e filetto di acciuga).
Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!
Ma passiamo ora alla ricetta delle zucchine croccanti, da cuocere in forno. Si tratta di una ricetta sicuramente molto più semplice delle altre, ma altrettanto speciale: le zucchine croccanti al forno. E’ la ricetta ideale per un contorno sfizioso, leggero e veloce! Una pietanza che piacerà a tutti, grandi e piccini. Si consiglia di scegliere le zucchine medio/piccole e giovani, in quanto non contengono semi e sono più dolci.
Ingredienti:
- 5 zucchine medie,
- 50 g di pangrattato,
- 50 g di farina 00,
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Come si preparano le zucchine croccanti al forno?
Dopo aver lavato accuratamente ed asciugato le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle prima a fette e poi a bastoncini. Scaldare il forno a 200° C e continuare con la preparazione delle zucchine.
Mettere in una ciotola il pangrattato, la farina, il parmigiano, il sale e il pepe. Amalgamare per bene il tutto ed infine unire i bastoncini di zucchine. Mescolare fino a quando non saranno ben avvolti dalla panatura.
Foderare una teglia con la carta da forno e versare le zucchine evitando di sovrapporle. Condire con un filo di olio in modo uniforme e lasciare cuocere per circa 20 minuti.
A metà cottura girare le zucchine in modo da lasciarle dorare in entrambe i lati. A questo punto le zucchine croccanti al forno sono pronte per essere gustate!
Per gli amanti di questo ortaggio: Parmigiana di zucchine, polpette con zucchine, zucchine alla scapece… sono solo alcune delle ricette suggerite da Mondo Mangiare, più o meno elaborate ma che hanno in comune un ingrediente principale: le zucchine, regine dell’estate!