Se stai cercando la ricetta per un contorno sfizioso, leggero e veloce, questa è quella che fa per te: zucchine croccanti al forno, un modo alternativo per cucinare le zucchine che, soprattutto in questo periodo estivo, non mancano sulle nostre tavole!

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Parmigiana di  zucchine, polpette con zucchine, zucchine alla scapece… Sono solo alcune delle ricette suggerite da Mondo Mangiare, più o meno elaborate ma che hanno in comune un ingrediente principale: le zucchine, regine dell’estate! Oggi vi proponiamo una ricetta sicuramente molto più semplice delle altre, ma altrettanto speciale: le zucchine croccanti al forno. E’ la ricetta ideale per un contorno sfizioso, leggero e veloce! Una pietanza che piacerà a tutti, grandi e piccini. Si consiglia di scegliere le zucchine medio/piccole e giovani, in quanto non contengono semi e sono più dolci.

Ingredienti:

  • 5 zucchine medie,
  • 50 g di pangrattato,
  • 50 g di farina 00,
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

    zucchine croccanti al forno
    Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa! (http://www.lalunanellamiacucina.it)

Come si preparano le zucchine croccanti al forno?

Dopo aver lavato accuratamente ed asciugato le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle prima a fette e poi a bastoncini. Scaldare il forno a 200° C e continuare con la preparazione delle zucchine. Mettere in una ciotola il pangrattato, la farina, il parmigiano, il sale e il pepe. Amalgamare per bene il tutto ed infine unire i bastoncini di zucchine. Mescolare fino a quando non saranno ben avvolti dalla panatura.

Foderare una teglia con la carta da forno e versare le zucchine evitando di sovrapporle. Condire con un filo di olio in modo uniforme e lasciare cuocere per circa 20 minuti. A metà cottura girare le zucchine in modo da lasciarle dorare in entrambe i lati. A questo  punto le zucchine croccanti al forno sono pronte per essere gustate!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: