Oggi vi proponiamo una ricetta suggerita dal portale IoAssaggio, l’e-commerce dedicato interamente ai prodotti tipici della Tuscia, dalla loro semina fino alla loro trasformazione in ricette prelibate.
IoAssaggio: ricette e prodotti di qualità in un click!
Soltanto chi vive nel territorio della Tuscia riesce a distinguere un vero prodotto tipico locale, quello realmente coltivato e prodotto in queste terre. Ma grazie al portale IoAssaggio (ad link), oggi tutti abbiamo la possibilità di conoscere, scegliere e soprattutto assaggiare i migliori prodotti delle eccellenze agroalimentari del territorio. Olio, vino, pasta, cereali, salumi, legumi, miele, conserve, confetture e prodotti biologici, sono questi i prodotti che hanno reso negli anni famosa la Tuscia e che, con un solo click, potrai avere a casa tua, direttamente dal produttore.
Il sito, infatti, non solo permette di acquistare direttamente dai produttori locali a prezzi più convenienti, ma, grazie al forte legame basato su conoscenza diretta, fiducia e stima, creato con i ristoratori della Tuscia, suggerisce locali e ristoranti in cui gustare le ricette tipiche del territorio, preparate con i prodotti a km zero, gli stessi che si possono acquistare sul portale IoAssaggio!
Per chi invece ama stare ai fornelli e sperimentare ogni giorno ricette nuove, il sito suggerisce numerose ricette tipiche locali con tutti i passaggi per poterle preparare in casa e stupire gli ospiti, presentando a tavola i veri sapori della tradizione della Tuscia Viterbese.
Vi proponiamo ora una ricetta realizzata con i prodotti tipici della Tuscia, suggerite dal portale IoAssaggio.
Spaghetti con pancetta e zucchine
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g zucchine
- 40 gr pancetta di cinta senese (ad link)
- 320 gr spaghetti di grano duro (ad link)
- pecorino q.b.
- un mazzetto di basilico
- farina q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine di oliva (ad link) q.b.
- sale q.b
- pepe q.b
Preparazione:
1) Pulite le zucchine, lavatele, tagliatele a filini sottili con l’apposito attrezzo, asciugatele leggermente con carta assorbente e passatele in un velo di farina. Sbucciate l’aglio, mettetelo in una ciotolina e schiacciatelo con una forchetta; copritelo con 2 cucchiai di olio e lasciatelo riposare, coperto, a temperatura ambiente.
2) Fate rosolare la pancetta in una padella antiaderente, senza aggiungere condimento, finché sarà dorata e croccante;
toglietela dal fuoco e tenetela in caldo. Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua bollente salata.
3) Fate scaldare abbondante olio in una padella, unite le zucchine infarinate e friggetele finché saranno dorate
(occorreranno pochi minuti).
4) Scolate gli spaghetti al dente, conditeli con l’olio crudo all’aglio e aggiungete il pecorino, le zucchine fritte, il basilico
e un po’ di pepe. Mescolate, unite la pancetta rosolata e servite subito.
Accompagnate il tutto con un calice di vino Matèe Lazio IGT bianco (ad link) e… Buon appetito!
Per maggiori informazioni, o per presentare la richiesta di valutazione di un’azienda a partecipare, si può scrivere a info@ioassaggio.it.