La pasta alla norcina è un piatto umbro che tutti devono provare se ci si trova a fare una gita fuori porta a visitare la meravigliosa terra umbra. Proviamo a preparare in casa questa appetitosa ricetta.
Pasta alla norcina, un piatto umbro davvero speciale!
Tra i capisaldi della gastronomia umbra c’è la pasta alla norcina. Ma dobbiamo fare attenzione a saper distinguere i due famosi primi piatti: uno che vede come ingrediente protagonista la salsiccia, appunto, quella dei maestri norcini. La seconda versione della pasta alla norcina, invece, è quella con il tartufo nero di Norcia grattugiato. In questo caso invece “alla norcina” si intende proprio “di Norcia”, come il tartufo nero che ne è l’ingrediente principale.
Pasta alla norcina, prima versione
La prima versione di pasta alla norcina prevede l’utilizzo di penne o stringozzi, ovvero, grossi spaghetti simili ai pici senesi. Gli ingredienti sono: la panna (o ricotta) e la salsiccia umbra, particolarmente saporita grazie alla presenza di aglio e pepe. La salsiccia viene sbriciolata e cotta in padella insieme ad un filo di olio extravergine di oliva, cipolla e vino bianco. Come tocco finale, aggiungere una spolveratina di pecorino locale.
Pasta alla norcina, seconda versione
La seconda versione, invece, vede come ingrediente principale il tartufo nero di Norcia grattugiato e riscaldato con olio extravergine di oliva, acciughe e aglio. In questo caso, l’abbinamento perfetto è con gli spaghetti o comunque con la pasta lunga.
Come preparare la pasta alla norcina?
Ingredienti:
- 350 g di spaghetti,
- 2 spicchi di aglio,
- 120 g di tartufo nero di Norcia,
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 acciughe sottolio.
Preparazione:
Prima di tutto spazzolare delicatamente i tartufi sotto un getto debole di acqua corrente. Grattugiarli e tenerli da parte. In una padella antiaderente, versare dell’olio, lasciarlo scaldare ed aggiungere il tartufo grattugiato. Mescolare fino ad ottenere una salsa. Aggiungere poi le acciughe e l’aglio precedentemente sbucciato e schiacciato. Mescolare e cuocere fino a quando le acciughe si sciolgono.
Nel frattempo, cuocere la pasta in acqua bollente salata. Scolarla e trasferirla nella padella con la salsa al tartufo. Mantecare con dell’acqua di cottura e servire subito.