Per preparare un ottimo piatto di pesce occorre conoscerlo bene. Sai come cucinare dei filetti di Lucioperca? Ecco una ricetta speciale
Lucioperca: scheda del pesce
Il lucioperca, conosciuto anche con il nome di luccio perca o Sander Lucioperca, è chiamato anche sandra, si tratta di un pesce d’acqua dolce, appartenente alla famiglia di Percidae. Il lucioperca vive soprattutto nei laghi italiano delle regioni settentrionali e nelle acque del Po. Questo pesce viene considerato particolarmente pregiato per la sua carne dal sapore delicato e dal colore candido.
Il lucioperca è ottimo se abbinato con le patate. Di seguito vedremo una delle ricette speciali per preparare questa pregiata tipologia di pesce.
Filetti di lucioperca in salsa: gli ingredienti
- 4 filetti di lucioperca
- 1 dl di panna da cucina
- 2 scalogni
- 200 gr di burro
- Un bicchiere di vino bianco
- Erba cipollina q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Filetti di lucioperca in salsa: la preparazione
Per iniziare dobbiamo preparare la salsa con cui andremo a condire i filetti. Dunque, prendete lo scalogno e tritatelo, per poi soffriggerlo nel burro, lasciatene un po’ per la cottura dei filetti. Versate il vino nella padella e lasciate cuocere fino a quando il vino si sarà completamente ritirato. A questo punto aggiungete la panna e mescolate il tutto, continuando a cuocere a fuoco lento. Però, non dovete portare ad ebollizione la salsa. Una volta pronta, spolverate la crema con un po’ di erba cipollina tritata e mescolate ancora.
Una volta pronta la salsa procedete con la cottura dei filetti. Utilizzando il burro avanzato, in una padella abbastanza ampia, fate rosolare i filetti di lucioperca. Disponete i filetti mettendo la parte con la pelle a contatto con la padella, aggiustate con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Fate cuocere finchè la pelle diventa croccante, a questo punto girate i filetti e continuate la cottura. fate, però, attenzione a non cuocere troppo la parte bianca del pesce.
Una volta pronti, disponete i filetti di lucioperca sui piatti in cui avrete già formato un letto con un cucchiaio di salsa. Ultimate il piatto ricoprendo i filetti con altra salsa.