Per preparare un ottimo piatto di pesce occorre conoscerlo bene. Sai come cucinare dei filetti di Lucioperca? Ecco una ricetta speciale

Lucioperca: scheda del pesce

lucioperca
Filetto di lucioperca (foto by Pixabay)

Il lucioperca, conosciuto anche con il nome di luccio perca o Sander Lucioperca, è chiamato anche sandra, si tratta di un pesce d’acqua dolce, appartenente alla famiglia di Percidae. Il lucioperca vive soprattutto nei laghi italiano delle regioni settentrionali e nelle acque del Po. Questo pesce viene considerato particolarmente pregiato per la sua carne dal sapore delicato e dal colore candido.

Il lucioperca è ottimo se abbinato con le patate. Di seguito vedremo una delle ricette speciali per preparare questa pregiata tipologia di pesce.

Filetti di lucioperca in salsa: gli ingredienti

  • 4 filetti di lucioperca
  • 1 dl di panna da cucina
  • 2 scalogni
  • 200 gr di burro
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Filetti di lucioperca in salsa: la preparazione

Per iniziare dobbiamo preparare la salsa con cui andremo a condire i filetti. Dunque, prendete lo scalogno e tritatelo, per poi soffriggerlo nel burro, lasciatene un po’ per la cottura dei filetti. Versate il vino nella padella e lasciate cuocere fino a quando il vino si sarà completamente ritirato. A questo punto aggiungete la panna e mescolate il tutto, continuando a cuocere a fuoco lento. Però, non dovete portare ad ebollizione la salsa. Una volta pronta, spolverate la crema con un po’ di erba cipollina tritata e mescolate ancora.

Una volta pronta la salsa procedete con la cottura dei filetti. Utilizzando il burro avanzato, in una padella abbastanza ampia, fate rosolare i filetti di lucioperca. Disponete i filetti mettendo la parte con la pelle a contatto con la padella, aggiustate con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Fate cuocere finchè la pelle diventa croccante, a questo punto girate i filetti e continuate la cottura. fate, però, attenzione a non cuocere troppo la parte bianca del pesce.

Una volta pronti, disponete i filetti di lucioperca sui piatti in cui avrete già formato un letto con un cucchiaio di salsa. Ultimate il piatto ricoprendo i filetti con altra salsa.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!