Tiramisù alla frutta, una fresca variante di un dolce intramontabile

Il Tiramisù alla frutta è una variante fresca e leggera, perfetta per l’estate e molto bella da portare a tavola. Niente cottura ed ingredienti freschi: ottimo da gustare durante le giornate più calde.

Tiramisù alla frutta, una fresca variante di un dolce intramontabile

Spesso durante le giornate più calde ed afose si ha voglia di un dolce che non sia troppo pesante, che abbia un sapore fresco e nello stesso tempo che non sia troppo calorico. La soluzione ideale è un fresco Tiramisù alla frutta, facile da preparare e bello da presentare in tavola. Nei precedenti articoli abbiamo visto come preparare altre versioni di Tiramisù, il dolce più amato dagli italiani. A partire dalla ricetta tradizionale che prevede l’uso di Savoiardi bagnati nel caffè, alla variante con le fragole e addirittura con il melone. Non avete che l’imbarazzo della scelta!

Ingredienti:

  • 250 g di mascarpone,
  • 400 g di frutta mista (ananas, kiwi, fragole e frutti di bosco),
  • 300 g di Savoiardi,
  • il succo di un limone,
  • 2 uova,
  • 6 cucchiai di zucchero.

    tiramisù alla frutta
    Tiramisù alla frutta, una fresca variante di un dolce intramontabile (http://www.cucinarecreare.it)

Procedimento per preparare il tiramisù alla frutta

Prima di tutto bisogna preparare la frutta: lavarla, asciugarla e tagliarla a pezzettini, e disporli in una terrina. Versare il succo di limone, spolverizzare con 4 cucchiai di zucchero e lasciare riposare.

Nel frattempo, separare i tuorli dagli albumi e sbattere a neve questi ultimi. Mettere in una ciotola i tuorli e sbatterli con lo zucchero rimasto. Quando l’impasto sarà quasi bianco, aggiungere il mascarpone, mescolando bene, e per ultimo incorporare, poco per volta, anche gli albumi montati a neve. Mescolare delicatamente fino a quando avrai ottenuto una crema omogenea.

Scolare i pezzetti di frutta, passando il succo attraverso un colino fine e raccoglierlo in un piatto. Se vedi che il succo ottenuto è poco, diluiscilo con qualche cucchiaio d’acqua. Prendere una teglia rettangolare, inzuppare i biscotti nel succo della frutta e fai un primo strato, coprilo con uno strato di crema e poi con uno di pezzetti di frutta. Continuare ripetendo i vari strati e terminare con quello di frutta. Metti la teglia in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

Oltre ad essere bello da presentare in tavola, sarà anche buonissimo da gustare!

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: