La torta svuotafrigo è una torta salata che chiamiamo così perché in realtà tutti possono aprire il proprio frigorifero e trovare qualche ingrediente da inserire all’interno per renderla gustosissima.
Torta svuotafrigo, la torta salata che ti aiuta a liberare il frigo prima delle vacanze!
La torta svuotafrigo si può preparare in innumerevoli modi, personalizzandola in base alle disponibilità ed ai gusti: avanzi di affettati, zucchine, salmone, avanzi di formaggi, wurstel… In questo caso parliamo di una torta pratica e sfiziosa per recuperare sia gli avanzi conservati in frigo che tutti quegli alimenti freschi che potrebbero rovinarsi partendo per una vacanza!
Ecco un esempio di torta svuotafrigo da modificare o da cui prendere spunto per creare la vostra torta personale, così da permettervi di utilizzare i prodotti che avete a casa seguendo anche i vostri gusti. Scatenate la vostra fantasia e create farciture sempre nuove.
Ingredienti:
- 3 uova
- 130 ml di latte
- 70 ml di olio di semi
- 300 g di farina 00
- 30 g di Grana Padano grattugiato
- 200-250 tra formaggio e affettati vari, tagliati a pezzetti piccoli
- 1 bustina di lievito istantaneo
- sale 1 cucchiaino raso
- pepe qb
Come si prepara una torta svuotafrigo?
In una ciotola lavorate le uova con una frusta elettrica fino a quando saranno spumose, poi aggiungete il latte a temperatura ambiente, l’olio e via via la farina, il grana e il lievito istantaneo, ottimo per questa preparazione.
Quando l’impasto sarà liscio e compatto, unite i salumi a pezzetti e i formaggi, sale e pepe. Riguardo alla quantità di sale regolatevi, è sempre meglio metterne poco (circa 1 cucchiaino) dato che i salumi e i formaggi sono già saporiti.
Trasferite il composto in uno stampo da forno, imburratelo se necessario, ed infornate a 180° per 30-35 minuti. Una volta che la torta salata è cotta, fatela raffreddare bene prima di affettarla.
La torta svuotafrigo è un’ottima cena o un pranzo sostanzioso, veloce da preparare, ideale anche come piatto unico sano e genuino.
Buon appetito!