English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Come si fa Come evitare gli sprechi Torta svuotafrigo, la torta salata che ti aiuta a liberare il frigo...

Torta svuotafrigo, la torta salata che ti aiuta a liberare il frigo prima delle vacanze!

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

La torta svuotafrigo è una torta salata che chiamiamo così perché in realtà tutti possono aprire il proprio frigorifero e trovare qualche ingrediente da inserire all’interno per renderla gustosissima.

Torta svuotafrigo, la torta salata che ti aiuta a liberare il frigo prima delle vacanze!

La torta svuotafrigo si può preparare in innumerevoli modi, personalizzandola in base alle disponibilità ed ai gusti: avanzi di affettati, zucchine, salmone, avanzi di formaggi, wurstel… In questo caso parliamo di una torta pratica e sfiziosa per recuperare sia gli avanzi conservati in frigo che tutti quegli alimenti freschi che potrebbero rovinarsi partendo per una vacanza!

Ecco un esempio di torta svuotafrigo da modificare o da cui prendere spunto per creare la vostra torta personale, così da permettervi di utilizzare i prodotti che avete a casa seguendo anche i vostri gusti. Scatenate la vostra fantasia e create farciture sempre nuove.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 130 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi
  • 300 g di farina 00
  • 30 g di Grana Padano grattugiato
  • 200-250 tra formaggio e affettati vari, tagliati a pezzetti piccoli
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • sale 1 cucchiaino raso
  • pepe qb

    torta svuotafrigo
    Torta svuotafrigo, la torta salata che ti aiuta a liberare il frigo prima delle vacanze! (http://www.zerospreco.com)

Come si prepara una torta svuotafrigo?

In una ciotola lavorate le uova con una frusta elettrica fino a quando saranno spumose, poi aggiungete il latte a temperatura ambiente, l’olio e via via la farina, il grana e il lievito istantaneo, ottimo per questa preparazione.

Quando l’impasto sarà liscio e compatto, unite i salumi a pezzetti e i formaggi, sale e pepe. Riguardo alla quantità di sale regolatevi, è sempre meglio metterne poco (circa 1 cucchiaino) dato che i salumi e i formaggi sono già saporiti.

Trasferite il composto in uno stampo da forno, imburratelo se necessario, ed infornate a 180° per 30-35 minuti. Una volta che la torta salata è cotta, fatela raffreddare bene prima di affettarla.

La torta svuotafrigo è un’ottima cena o un pranzo sostanzioso, veloce da preparare, ideale anche come piatto unico sano e genuino.

Buon appetito!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.