Cosa c’è di meglio di una fresca granita dissetante per allietare le tue giornate estive? Prova queste ricette di granite fatte in casa, facili da preparare, che garantiscono tanta freschezza.
3 ricette di granite fatte in casa: granita di anguria
La ricetta più estiva e colorata per preparare in casa una fresca granita: la granita all’anguria, una bevanda dolce e sfiziosa, ma light!
Ingredienti:
- 400 g di polpa di anguria,
- 100 g di zucchero,
- 100 ml di acqua.
Preparazione:
Prima di tutto bisogna preparare lo sciroppo di zucchero, ponendo sul fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione, girando di tanto in tanto. Lasciare bollire per un paio di minuti e lasciarla poi raffreddare. Nel frattempo, preparare la polpa di anguria: togliere tutti i semi e tagliarla a pezzettini. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullare l’anguria e filtrare la polpa con un colino, in modo da eliminare eventuali semi e filamenti.
A questo punto, versate la vostra granita di anguria in un contenitore a chiusura ermetica, aggiungete lo sciroppo di zucchero e amalgamate per bene. Chiudere ora il contenitore con il coperchio e riporre in freezer per circa un’ora, poi aprire e girare la granita, ripetendo l’operazione ogni ora per 4 ore.
Il segreto per ottenere una granita di anguria perfetta è quello di mescolare di tanto in tanto con una forchetta per evitare che la polpa si ghiacci. Sarà pronta quando avrà raggiunto una consistenza granulosa.
3 ricette di granite fatte in casa: granita al caffè
Provate a realizzare in casa una gustosa granita al caffè e aggiungere alla fine un pizzico di panna montata… non resisterete dal leccarvi i baffi!
Ingredienti:
- 250 cl di acqua,
- 150 cl di caffè,
- 100 g di zucchero.
Preparazione:
In una casseruola, unire l’acqua e lo zucchero e mettere sul fuoco per preparare lo sciroppo di zucchero. Far bollire per un paio di minuti, lasciarlo intiepidire e unire infine il caffè. Mescolare bene il caffè con lo sciroppo, versarlo in contenitori a chiusura ermetica e, come per la precedente ricetta, mescolare periodicamente durante la fase di congelamento.
3 ricette di granite fatte in casa: granita di melone
Tra tutti i frutti con cui poter preparare una granita, il melone è di certo uno dei più profumati e certamente ricco di vitamine e sostanze benefiche per l’organismo.
Ingredienti:
- La polpa di un melone maturo,
- succo di mezzo limone,
- 4 cucchiai di acqua,
- 60 g di zucchero,
- 4 cucchiai di rhum (facoltativo)
- Foglie di menta fresca
Preparazione
Tagliare a pezzi la polpa del melone, precedentemente privato di buccia e semi e, con l’aiuto di un frullatore, ridurlo in una purea liscia. In un pentolino, unire l’acqua, il limone e lo zucchero. Quando quest’ultimo sarà completamente sciolto, unire il liquore. A questo punto, unire anche la purea di melone e mescolare bene.
Lasciare raffreddare in un contenitore e mettere in congelatore. Come per la preparazione delle altre granite, trascorsa un’ora, rompere i cristalli di ghiaccio con una forchetta o un cucchiaio, mescolare la granita e rimetterla in freezer. Ripetere l’operazione ogni ora, per almeno altre 3 volte.
Al momento di servire la vostra granita al melone, decoratela con foglie di menta fresca.