Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Rinfresca le tue giornate con queste 3 ricette di granite fatte in...

Rinfresca le tue giornate con queste 3 ricette di granite fatte in casa

Autore del contenuto

[GTranslate]

Cosa c’è di meglio di una fresca granita dissetante per allietare le tue giornate estive? Prova queste  ricette di granite fatte in casa, facili da preparare, che garantiscono tanta freschezza.

3 ricette di granite fatte in casa: granita di anguria

La ricetta più estiva e colorata per preparare in casa una fresca granita: la granita all’anguria, una bevanda dolce e sfiziosa, ma light!

Ingredienti:

  • 400 g di polpa di anguria,
  • 100 g di zucchero,
  • 100 ml di acqua.

    granite fatte in casa
    3 ricette di granite fatte in casa: granita di anguria (http://www.spesapiusupermercati.it)

Preparazione:

Prima di tutto bisogna preparare lo sciroppo di zucchero, ponendo sul fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione, girando di tanto in tanto. Lasciare bollire per un paio di minuti e lasciarla poi raffreddare. Nel frattempo, preparare la polpa di anguria: togliere tutti i semi e tagliarla a pezzettini. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullare l’anguria e filtrare la polpa con un colino, in modo da eliminare eventuali semi e filamenti.

A questo punto, versate la vostra granita di anguria in un contenitore a chiusura ermetica, aggiungete lo sciroppo di zucchero e amalgamate per bene. Chiudere ora il contenitore con il coperchio e riporre in freezer per circa un’ora, poi aprire e girare la granita, ripetendo l’operazione ogni ora per 4 ore.

Il segreto per ottenere una granita di anguria perfetta è quello di mescolare di tanto in tanto con una forchetta per evitare che la polpa si ghiacci. Sarà pronta quando avrà raggiunto una consistenza granulosa.

3 ricette di granite fatte in casa: granita al caffè

Provate a realizzare in casa una gustosa granita al caffè e aggiungere alla fine un pizzico di panna montata… non resisterete dal leccarvi i baffi!

Ingredienti:

  • 250 cl di acqua,
  • 150 cl di caffè,
  • 100 g di zucchero.

    granite fatte in casa
    3 ricette di granite fatte in casa: granita al caffè (shop.caffepompeii.it)

Preparazione:

In una casseruola, unire l’acqua e lo zucchero e mettere sul fuoco per preparare lo sciroppo di zucchero. Far bollire per un paio di minuti, lasciarlo intiepidire e unire infine il caffè. Mescolare bene il caffè con lo sciroppo, versarlo in contenitori a chiusura ermetica e, come per la precedente ricetta, mescolare periodicamente durante la fase di congelamento.

3 ricette di granite fatte in casa: granita di melone

Tra tutti i frutti con cui poter preparare una granita, il melone è di certo uno dei più profumati e certamente ricco di vitamine e sostanze benefiche per l’organismo.

Ingredienti:

  • La polpa di un melone maturo,
  • succo di mezzo limone,
  • 4 cucchiai di acqua,
  • 60 g di zucchero,
  • 4 cucchiai di rhum (facoltativo)
  • Foglie di menta fresca

    granite fatte in casa
    3 ricette di granite fatte in casa: granita di melone (www.ilgiornaledelcibo.it)

Preparazione

Tagliare a pezzi la polpa del melone, precedentemente privato di buccia e semi e, con l’aiuto di un frullatore, ridurlo in una purea liscia. In un pentolino, unire l’acqua, il limone e lo zucchero. Quando quest’ultimo sarà completamente sciolto, unire il liquore. A questo punto, unire anche la purea di melone e mescolare bene.

Lasciare raffreddare in un contenitore e mettere in congelatore. Come per la preparazione delle altre granite, trascorsa un’ora, rompere i cristalli di ghiaccio con una forchetta o un cucchiaio, mescolare la granita e rimetterla in freezer. Ripetere l’operazione ogni ora, per almeno altre 3 volte.

Al momento di servire la vostra granita al melone, decoratela con foglie di menta fresca.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.