Conosci la linfa di betulla? Ecco il rimedio naturale contro la cellulite!

La betulla è una delle tante piante dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Nei paesi nordici, in particolare, è assai utilizzata la linfa di betulla, sai di cosa si tratta?

La betulla

linfa di betulla
Betulla (foto by Unsplash)

La betulla pendula, o più semplicemente betulla, è una pianta perette appartenente alla famiglia delle Betulacee. Questa pianta, e precisamente le sue foglie, sono spesso utilizzate per la cura di fastidi che colpiscono soprattutto le vie urinarie come ad esempio la cistite. Questo perché la betulla è una pianta particolarmente nota per le sue proprietà diuretiche e depurative. Questa pianta, infatti, è ricca di ossidi sesquiterpenici, tannini (leucoantocianidine), Vitamina C, acido betulinico, clorogenico e caffeico, resine e olii essenziali.

L’azione diuretica della betulla supporta l’attività depurativa, infatti, assumendo gli estratti ricavati dalle foglie di questa pianta si incrementa l’emissione di urina. In questo modo, quindi, si va ad eliminare i liquidi in eccesso che si accumulano nell’organismo, provocando diversi problemi. La betulla per questa sua capacità è impiegata nei casi di ipertensione, ritenzione idrica ed anche nella cura della cellulite.

La linfa di betulla

linfa di betulla
Linfa di betulla (foto by Unsplash)

La Betula verrucosa linfa, linfa di betulla, è l’elemento da cui viene estratto il gemmoderivato. La linfa di betulla ha proprietà analgesiche ed antinfiammatorie. Per estrarre la linfa di betulla viene messo in atto un procedimento assai particolare. Questa pratica ha inizio a marzo, in primavera infatti, vengono fatti dei fori sul tronco delle betulle, a circa un metro da terra. In questi fori vengono inseriti dei tubicini attraverso i quali viene estratta la linfa e fatta confluire in contenitori appositi sistemati a terra. La linfa di betulla è un prodotto particolarmente diffuso nei paesi del Nord Europa per le sue proprietà benefiche e curative. Infatti, la linfa di questa pianta agisce come antinfiammatorio e analgesico, ma anche come curativo contro i problemi di cellulite.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: