Dopo il pranzo di Natale, diciamo che saranno molti i bottoni dei pantaloni saltati con soddisfazione! Ecco a voi, quindi, un modo elegante, divertente e fashion per aiutare la digestione! Stiamo parlando di alcuni dei classici cocktail più consumati nei bar e nei locali di tutto il mondo. Ecco quali sono i cocktail migliori del mondo e come prepararli direttamente a casa vostra.
Whiskey Sour
Sour è il termine con cui si indicano quei cocktail a base di succo di limone dolcificante (che può essere un succo di frutta o un liquore tipo il triple sec) e un distillato, solitamente whiskey. La caratteristica inconfondibile di questo tipo di cocktail è il gusto: il limone unito ad un distillato regala un retrogusto acidulo e particolarmente piacevole. Per preparare il Whiskey Sour occorrono:
- 1, 5 cl di sciroppo di zucchero
- 3 cl di succo di limone
- 4,5 cl di Bourbon Whiskey
- Albume d’uovo
In uno shaker aggiungete del ghiaccio, il Bourbon Whiskey, lo sciroppo di zucchero e il succo di limone. Shakerate per bene per qualche istante, dopodiché versate il liquido in un bicchiere. MA attenzione che non sia un bicchiere qualunque, ma un Tumbluer basso. Aggiungete in superficie una lacrima di albume d’uovo. Infine, guarnite con una fetta di arancia ed una ciliegia.
Manhattan
Il Manhattan è tra i cocktail più famosi, tanto nei locali, quanto in tv ed al cinema, da Sex and The City a Marylin Monroe in A qualcuno piace caldo. Difatti, è uno dei cocktail più consumati dalle star. Il nome deriva dal luogo in cui è stato realizzato per la prima volta: il Manhattan Club a New York, in onore di un ricevimento organizzato nientemeno che dalla madre di Winston Churchill. Munitevi di:
- 5 cl di Rye Whiskey
- 2cl di Vermuth Rosso
- Gocce di Angostura
Versate tutti gli ingredienti in un mixer aggiungendo del ghiaccio. Mescolate per bene e filtrate, dopodiché, versate il tutto in un bicchiere da cocktail ben ghiacciato. Guarnite con un’oliva verde.
Daiquiri
Il Daiquiri è il cocktail passato alla storia per essere il preferito di Hernst Hemingway. Alcune voci mormorano che sia stato realizzato per la pima volta da un marine americano che dopo un naufragio della nave è giunto nel villaggio di Daiquiri (Playa Daiquiri). Una volta a terra, per dissetarsi, ha chiesto di allungare il rum con il lime e dello zucchero: signori e signore ecco a vo il Daiquiri! Per prepararlo serviranno:
- 4,5 cl di Rum Bianco
- 2,5 cl di succo di lime
- 1,5 cl di sciroppo di zucchero
Prendetene shaker e versateci tutti gli ingredienti aggiungendo del ghiaccio. Shakerate per bene e versate tutto in una coppetta da cocktail fredda.