Il baba ganoush è una salsa, perfetta per accompagnare del pane arabo nei vostri antipasti. Hai mai pensato di preparare del caviale di melanzana? Scopri come preparare il baba ganoush.
Cos’è il baba ganoush
Il baba ganoush, conosciuto anche come caviale di melanzana, è una salsa tipica dei Paesi mediorientali. Essendo una ricetta particolarmente diffusa, ne esistono delle varianti ma a parte qualche sfumatura, il procedimento è lo stesso per tutti. il baba ganoush è una salsa che si sposa alla perfezione con il pane arabo e con l’humus. Inoltre, è particolarmente indicata assieme ai falafel. È, dunque, una salsa che potrebbe arricchire i nostri antipasti o i nostri piatti unici in ogni occasione.
Cosa serve per preparare il baba ganoush
Per la preparazione del baba ganoush per 6 persone vi occorrono:
- 2 melanzane di media grandezza
- 50 gr di tahina
- Succo di un limone
- Uno spicchio d’aglio
- Menta q.b
- Coriandolo fresco q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b
- Olio Evo
Come si prepara il baba ganoush
La preparazione del baba ganoush inizia con la pulizia delle melanzane. Lavate, quindi, le melanzane e, lasciandole intere, infornatele a 180°C per almeno un’ora. Quando le melanzane saranno diventate morbide e scure tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare. Una volta fredde, spellate le melanzane e frullatene la polpa assieme alla tahina, allo spicchio d’aglio e al succo del limone. Quando tutti gli ingredienti nel frullatore avranno formato un composto ben amalgamato, aggiustate con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio Evo ed una spolverata di pepe.
A questo punto trasferite la salsa in una ciotola ed andate ad aggiungere le erbe aromatiche, in questo caso, la menta ed il coriandolo, ma potete utilizzare quelle che più vi aggradano. Portate la ciotola con la salsa direttamente a tavola, assieme a del pane arabo o ai falafel.
Buon appetito!