Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Le miracolose proprietà del carciofo: depura il fegato e combatte il colesterolo

Le miracolose proprietà del carciofo: depura il fegato e combatte il colesterolo

Autore del contenuto

Il carciofo, il cui nome botanico è Cynara scolymus è una pianta ricca di proprietà appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Scopriamo le proprietà del carciofo e come cucinarlo.

Considerato da molti il vero re dell’inverno, il carciofo ha origini mediterranee, da sempre è cresciuta nel nostro paese. L’Italia è il primo produttore al mondo di carciofi ma anche il primo paese consumatore, infatti dobbiamo importarne una parte visto che il consumo è superiore alla nostra produzione. Una verdura buonissima da gustare sia cruda che cotta. E’ inoltre particolarmente ricco di molecole bioattive, utili per ridurre l’assorbimento del colesterolo e per favorire la produzione degli acidi biliari, fondamentali per la digestione.

Proprietà del carciofo

proprietà del carciofo
Proprietà del carciofo. Photo credit: JACKELIN SLACK by unsplash.com

I carciofi sono ricchi di potassio e sali di ferro. Sono considerati protettori del fegato, aiutano ad eleminare le tossine e favoriscono la diuresi. E’ un ottimo alimento per i diabetici costretti a seguire una dieta specifica. I benefeci del carciofo si notano anche sul sistema cardiocircolatorio essendo in grado di ridurre il colesterolo. Sono inoltre ricchi di fibre che aiutano la regolarità intestinale e di vitamine come la vitamina A, B, C.

Tisana al carciofo

Si usa consumare anche la tisana preparata proprio con le foglie di carciofo, a cui possono essere associate altre erbe come finocchio o radice di liquirizia per attenuare il sapore amaro, perché è un vero toccasana per la diuresi e l’eliminazione delle tossine. Per realizzare la tisana basterà portare a bollore l’acqua e lasciare in effusione gli ingredienti per circa 15 minuti.

E’ necessario saper scegliere bene i carciofi nel momento dell’acquisto. E’ utile infatti che queste verdure siano sode, senza macchie e foglia rovinate per beneficiare delle sue proprietà.

Leggi anche: Sai qual è il metodo migliore per pulire i carciofi?

Ecco le nostre ricette a base di carciofi per poter gustare al meglio questo ingredienti dai grandi benefici.

Frittata di carciofi, prova la ricetta e segui i nostri consigli!

Contorno vegan: carciofi in padella con sciroppo di melagrana. Provalo ora!

Carbonara vegetariana con carciofi: una variante light della classica ricetta

Croccanti carciofi fritti dorati, non possono mancare nel tuo menù di Natale

Pronti ad assaggiare un primo gustoso? Ecco come preparare il pasticcio ai carciofi






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.