Scopri la Top 10 degli indispensabili in cucina. E tu, li hai?
Oggi cucinare non è più un ruolo difficile e riservato soltanto a chi ne ha le capacità. Anzi, ognuna di noi spesso si mette in gioco per preparare dolci, antipasti sfiziosi o ricette tradizionali. Ma cucinare può essere ancora più piacevole e divertente se si possiedono le attrezzature giuste che ci semplificano la vita! Sono i cosiddetti indispensabili in cucina, scopriamo la Top 10 e controllate che non vi manchi nulla!
Scopri la Top 10 degli indispensabili in cucina. E tu, li hai?
Ricorda sempre che dietro alla perfetta riuscita di una ricetta, ci sono i giusti utensili che contribuiscono, indispensabili a rendere tutto più semplice e divertente.
- Il pelapatate: indispensabile per svolgere in pochi minuti un lavoro che richiederebbe molto più tempo. L’importante è sceglierne uno di buona qualità, sarà più efficace ed indispensabile per la cucina di tutti i giorni.
- Lo schiacciapatate: alzi la mano chi di voi non prepara spesso un gustoso purè di patate, o gli gnocchi fatti in casa! Considerando che il frullatore renderebbe le patate collose e non adatte per la preparazione di queste ricette, non può quindi mancare uno schiacciapatate in cucina!
- La bilancia da cucina: indispensabile sia per la preparazione di dolci, pane, pizza o marmellate. Ma anche in caso di dieta. Preferite i modelli elettronici, molto più precisi e meno ingombranti.
- La grattugia: in acciaio, in porcellana o plastica, nasce per ridurre gli alimenti in briciole o striscioline. Oltre allo scontato formaggio, è possibile ricavare del pane grattugiato dal pane avanzato, oppure una buona polpa dalla frutta per i nostri bambini più piccoli. E ancora, le scaglie di cioccolato per la preparazione di dolci o ridurre in polvere zenzero e curcuma, sempre più presenti nelle ricette del nuovo millennio.
- La mandolina: strumento indispensabile per velocizzare la preparazione di piatti a base di frutta e di verdura. Nulla di più facile e veloce per affettare in diversi spessori o a la julienne patate, carote, melanzane, zucchine o altre verdure. Una volta impostato il tipo di taglio e lo spessore, si otterranno fette o striscioline perfettamente uguali e garantiranno, se necessario, una cottura omogenea, ma soprattutto la perfetta riuscita di piatti vegetariani sfiziosi e colorati.
Scopri la Top 10 degli indispensabili in cucina. E tu, li hai?
- La tortiera con cerniera: una tortiera con il fondo removibile è perfetta per essere sicuri di sfornare dolci senza fare danni! L’apertura a cerniera, inoltre, consente di staccare facilmente la torta dai bordi.
- Il mortaio: Che serva per fare il pesto o per sminuzzare le erbe aromatiche, o ancora per polverizzare le spezie, il mortaio è uno strumento molto utile: puoi acquistarlo in pietra, in marmo o in legno.
- Il frullatore a immersione, possibilmente accessoriato: un aitante versatile, comodo ed indispensabile. Per frullare, tagliare, affettare, sminuzzare, montare a neve gli albumi e la panna, preparare frappè, pappe per i bebè o delicate zuppe di legumi e verdure.
- Il mattarello: In legno, in plastica o più moderni dove puoi inserire dell’acqua bollente o ghiacciata in base alle esigenze dell’impasto che devi lavorare), il mattarello deve esserci in casa: puoi acquistarlo anche più piccolo per preparare i dolci insieme ai tuoi bambini.
- Il colino: oltre ad essere utile per scolare l’acqua dal riso, come anche da piselli in scatola o altri legumi, è perfetto per setacciare le farine. Oppure per creare uno strato sottile e delicato di zucchero a velo sui tuoi dolci. Versane poco alla volta aiutandoti con il cucchiaio e distribuiscilo muovendo il polso.