Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Cenone di Capodanno a casa? Ecco il menù perfetto per una serata...

Cenone di Capodanno a casa? Ecco il menù perfetto per una serata coi botti!

Autore del contenuto

Cenone di Capodanno a casa? Ecco il menù perfetto per una serata coi botti!

C’è chi già da tempo ha organizzato a puntino l’ultima cena dell’anno e chi, invece, per questioni lavorative o semplicemente perché abituato ai preparativi last minute, deve ancora organizzare la serata. Quindi deve pensare al menù, agli addobbi, e a tutti i particolari per stupire gli ospiti. Se rientri in quest’ultima categoria di persone, questo articolo fa per te! Ecco il menù perfetto ed alcuni suggerimenti per festeggiare un Capodanno coi botti!

Cenone di Capodanno tra amici? Ecco alcuni suggerimenti per una serata coi botti!

Festeggiare il Capodanno al ristorante o fuori porta ha sempre il suo fascino che lascia di sicuro il segno. Ma il cenone casalingo tra amici è una fantastica alternativa, all’insegna del risparmio, del divertimento assicurato e dell’effetto sorpresa per gli ospiti. Senza sottovalutare, quindi, l’organizzazione e la cura dei particolari.

Partiamo innanzitutto dalla tavola: si a tovaglia rossa o bianca, con tovaglioli bianchi e rossi abbinati. Per praticità, è possibile utilizzare piatti e bicchieri di plastica, che siano però a tema con il Capodanno. Per dare un tocco in più, non fate mancare oggetti portafortuna come segnaposto e trombette e stelle filanti, indispensabili per lo scoccare della mezzanotte. Non dovranno mancare i calici possibilmente in cristallo per il brindisi, che avverrà sia ad inizio serata che alla mezzanotte.

Cenone di Capodanno a casa? Ecco il menù perfetto per una serata coi botti!
Suggerimenti per festeggiare al meglio la tua ultima cena dell’anno. (http://www.snapitaly.it)

Cenone di Capodanno a casa? Ecco il menù perfetto per una serata coi botti!

  • L’aperitivo è sempre il protagonista, sia a Natale che per tutte le feste. Per questo, non dovrà mancare! Sbizzarritevi a preparare stuzzichini sfiziosi e veloci: ad esempio tartine con salmone e salse varie, crostini con crema di lenticchie al rosmarino e rotolini di frittata farciti. Sono sempre un buon inizio da servire agli ospiti con un buon calice di bollicine mentre si aspetta l’arrivo di tutti, prima di mettersi a tavola. Anche i drink non devono essere lasciati al caso: squisito è il cocktail di spumante all’ananas e zenzero.
  • La cena può avere inizio con un semplice ma tradizionale antipasto all’italiana, con bruschette, formaggi misti, salumi e olive.
  • Tra i grandi classici per il cenone di San Silvestro, come primi piatti ci sono cappelletti, agnolotti o tortellini in brodo. Ma un’altra soluzione molto diffusa è rappresentata da spaghetti o risotto ai frutti di mare.
  • Tra i secondi tradizionali, oltre alle immancabili lenticchie porta fortuna da preparare in diverse varianti, ci sono anche il polpo, il baccalà e l’arrosto misto.
  • Arricchire la tavola con un mix di verdure come contorno, sia crude, come una ricca insalatona con mais, mela e frutta secca, che cotta come il broccolo.
  • E’ ora il momento di presentare in tavola i cibi portafortuna, come ad esempio, frutta secca, melagrana e uva, prima di passare ai dolci.
  • Panettone, pandoro e torrone non dovranno mancare, ma stupisci i tuoi ospiti con dolcetti tipici preparati da te!

Mi raccomando, non dimenticate di accendere un sottofondo di musica allegra, con un volume regolare durante la cena, da alzare poi a fine pasto e dare inizio al famoso trenino in attesa della mezzanotte!

Buon anno a tutti!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.