Hai deciso di trascorrere la giornata di Ferragosto a casa con amici o in famiglia? Non impazzire per la scelta del menù ci pensiamo noi a suggerirti tante idee per il menù di Ferragosto a base di pesce!

Idee per il menù di Ferragosto a base di pesce

Ferragosto è alle porte e se hai deciso di trascorrerlo in casa con gli amici o i parenti, ecco le migliori ricette di Mondo Mangiare, i consigli e le idee per organizzare un menù di Ferragosto a base di pesce e rendere il vostro pranzo davvero indimenticabile!

Idee per il menù di Ferragosto
Idee per il menù di Ferragosto a base di pesce (http://www.menufissopisa.it)

Idee per il menù di Ferragosto: Antipasti di mare

  • Gamberi in salsa al prosecco: Pesce e vino bianco sono un’accoppiata vincente, ma che ne pensate di aggiungere delle bollicine al binomio perfetto? Gli ingredienti per preparare dei gamberi ricchi di bollicine grazie all’ingrediente speciale, ottimi per un antipasto prelibato, sono… (clicca qui per il procedimento completo).
  • Sfizioso antipasto di avocado e gamberi: Durante le calde giornate estive, l’unica cosa che può gratificarci è qualcosa di fresco, soprattutto in cucina! Prepariamo insieme uno sfizioso antipasto di avocado e gamberi, un piatto dal sapore esotico e stuzzicante, da preparare ogni volta che hai voglia di un piatto fresco e gustoso, ideale soprattutto se hai ospiti a cena! (clicca qui per il procedimento completo).
  • Insalata di quinoa con salmone e avocado: Scopri le ricette più fresche da proporre ai nostri ospiti. Sei pronto per preparare un antipasto speciale? Gli ingredienti che occorrono per preparare un’insalata di quinoa con salmone e avocado sono… (clicca qui per il procedimento completo).

Idee per il menù di Ferragosto: primi piatti di mare

  • Tagliolini al salmone fresco: sono abbastanza semplici da preparare, hanno un sapore delicato ed una presentazione elegante. Il segreto per una preparazione perfetta è quello di non utilizzare una grande quantità di panna. Per mantecare la pasta è di principale importanza l’acqua di cottura che, ricca di amido, amalgama perfettamente il sugo alla pasta… (clicca qui per la ricetta completa).
  • Orecchiette al polpo: ingredienti  e quantità, polpo da 800 g, cipolla rossa, passata di pomodoro, prezzemolo… (clicca qui per la ricetta completa).
  • Risotto al nero di seppia: Il riso è un ingrediente importante della dieta mediterranea ed è la base di una serie di squisiti primi piatti, molti dei quali vanto esclusivo della cucina italiana. Oggi scopriamo la ricetta per preparare un gustoso risotto, un primo piatto gustoso e raffinato a base di pesce che potrete utilizzare per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti… (clicca qui per la ricetta completa).

Idee per il menù di Ferragosto: secondi piatti di mare

  • Vongole alla pescatora: Le vongole alla pescatora sono il modo più facile e veloce di cucinare questo mollusco. Un piatto tipico delle Marche, le vongole vanno cotte in padella, sfumate con il vino e insaporite con prezzemolo e aglio… (clicca qui per la ricetta completa).
  • Carpaccio di polpo e patate: Ecco una ricetta facile e veloce, ottima da gustare sia calda che fredda, secondo le preferenze ed i gusti! Io in questo periodo la preferisco fredda, basta prepararla un paio di ore prima di essere gustata. Perfetto in una cena formale a base di pesce o per stupire gli amici e parenti che vi sono venuti a trovare… (clicca qui per la ricetta completa).
  • Sautè di cozze e vongole: bastano pochi minuti ed il risultato è davvero eccezionale: prepariamo un sautè di cozze e vongole, il modo migliore per gustare degli ottimi frutti di mare con una ricetta davvero semplice e veloce… (clicca qui per la ricetta completa).

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: