English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Come si fa Come Cuocere Pasta al pomodoro: i segreti per un sugo perfetto

Pasta al pomodoro: i segreti per un sugo perfetto

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

La pasta al pomodoro è un piatto classico della cucina italiana e, nonostante sia molto semplice da preparare, è bene conoscere alcuni segreti per ottenere un sugo perfetto…

Pasta al pomodoro: i segreti per un sugo perfetto

Nel precedente articolo abbiamo visto come preparare una salsa di pomodoro fatta in casa, con i pomodori freschi che in questo periodo abbondano sulle nostre tavole. Un ottimo modo per conservare ed assaporare tutto l’anno il gusto intenso dei pomodori appena raccolti. Oggi, invece, vediamo come preparare una semplice pasta al pomodoro, scoprendo i segreti per preparare un sugo perfetto.

Il sugo al pomodoro piace molto ai bambini ed è molto versatile: basta aggiungere qualsiasi ingrediente per renderlo ancora più sfizioso e prelibato. Ad esempio, verdure, olive, tonno, salsiccia, funghi, ecc… La ricetta classica e mediterranea lo vede arricchito con foglie di basilico.

pasta al pomodoro
Come preparare un sugo al pomodoro perfetto (http://www.oddmag.it)

Come preparare un sugo al pomodoro perfetto?

  • La prima regola da seguire per ottenere un sugo al pomodoro perfetto è quella di utilizzare materie prime di buona qualità. Il periodo migliore per preparare un ottimo sugo è l’estate, potendo utilizzare i pomodori freschi appena raccolti. Durante l’anno, invece, sarà possibile utilizzare una passata di pomodoro fatta in casa o una passata di buona qualità.
  • Per dare un buon sapore al sugo, è importante preparare un buon soffritto con cipolle, sedano e carote tritati finemente. Con il calore dell’olio queste verdure insaporiscono il soffritto e danno al sugo profumo e sapore.
  • Bisogna regolare la cottura in base al pomodoro che si utilizza. Se la passata è fatta in casa ha bisogno di bollire di più per non rimanere acquosa. Il sugo è pronto quando sarà cremoso e profumato.

Prepariamo insieme un piatto di pasta al pomodoro

Ingredienti:

Preparazione

Mettere una pentola di acqua sul fuoco con il sale grosso per la pasta. Nel frattempo, in una casseruola mettere l’olio e la cipolla tagliata finemente e lasciarla soffriggere qualche minuto. Aggiungere poi i pomodorini e lasciarli cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere poi la passata di pomodoro, il sale e l’acqua e lasciare cuocere fino a quando il liquido evapora ed il sugo rimane cremoso.

Quando l’acqua in pentola bolle, buttare giù la pasta e scolarla al dente, direttamente nella casseruola con il sugo. Amalgamare il tutto ed infine aggiungere il basilico fresco.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.