La marmellata di limoni è ottima da spalmare sulle fette biscottate o il pane in cassetta. Una confettura fresca, con quel retrogusto pungente che la rende davvero gustosa. Ecco la ricetta per una sana e genuina marmellata di limoni fatta in casa.

Ingredienti – Marmellata di limoni

Le dosi sono per 1 kg di polpa di limoni

  • 8 limoni circa
  • 800 g di zucchero

Preparazione – Marmellata di limoni

marmellata di limoni fatta in casa
Marmellata di limoni fatta in casa (unsplash.com)

Bisogna per prima cosa lavare bene i limoni biologici, strofinandoli sotto l’acqua. Poi mettete i limoni puliti in una pentola con acqua fredda e far bollire 15-20 minuti. In seguito metteteli delicatamente in una terrina e coprirli di acqua fredda. Lasciateli a mollo per 48 ore e cambiate l’acqua almeno 3 volte al giorno.
Passate le 48 ore bisogna tagliare delicatamente la buccia dei limoni e farla a listarelle sottili, la parte più dura della buccia si scarta.
Tagliare finemente tutto il limone avendo cura di eliminare i semi e le parti filamentose. Raccogliere tutto il succo, per 1 kg di polpa mettere 800 g di zucchero. Fate bollire 20 minuti circa.
Nel caso la marmellata risultasse troppo densa, si può rimettere in pentola oppure si possono aggiungere altri limoni rimettendola sul fuoco a bollire. O ancora in alternativa potete unire delle mele per renderla meno dura.

Potrebbe interessarti anche:


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: